Circolari

3 Ottobre 2023

Circ. n. 041 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2023-24 e nella Consulta provinciale aa.ss. 2023-2025. 

Ai Docenti

Ai genitori

Agli studenti

Al DSGA

 

Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di istituto a.s. 2023-24 e nella Consulta provinciale aa.ss. 2023-2025. 

Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi, si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 2023/24 per le componenti alunni nel Consiglio di Istituto e per gli aa.ss. 2023-25 per la Consulta provinciale.

Le elezioni si terranno venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 10.00 nella propria aula, dove sarà costituito il seggio composto dal docente dell’ora che funge da presidente e da uno studente segretario.

Nel caso l’ora di lezione prevedesse Irc, gli studenti che non si avvalgono resteranno in classe il tempo necessario per completare le operazioni di voto; nel caso l’ora di lezione prevedesse scienze motorie, le operazioni di voto si svolgeranno nella propria aula.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI SULLE ELEZIONI SCOLASTICHE – Anno scolastico 2023-2024

Elezioni dei rappresentanti della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale

  • CHI VOTA

Votano tutti gli studenti.

Devono essere eletti 4 componenti studenti per il CdI e 2 componenti studenti per la Consulta Provinciale.

  • QUANDO SI VOTA

Le votazioni si svolgeranno venerdì 27 ottobre dalle ore 10.00 nella propria aula.

  • QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto e per la Consulta devono essere presentate, tramite uno dei firmatari, nella Segreteria di Ascoli o Pisacane, dalle ore 9.00 di sabato 7.10.2023 alle ore 12.00 di giovedì 12.10.2023.

  • COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Occorre ritirare il modulo apposito presso le rispettive Segreteria.

Queste sono le principali indicazioni:

  • i rappresentanti da eleggere sono 4 per il Consiglio di Istituto e 2 per Consulta provinciale
  • le liste elettorali possono avere fino ad un massimo di n. 8 candidati per il C. di I. e 4 per la Consulta
  • ogni lista deve essere contrassegnata da un motto, da un numero romano, corredata da un programma e presentata da 2 studenti. Il modello per la presentazione di una lista è disponibile presso le segreterie didattiche delle due sedi;
  • ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 gli studenti presentatori; i firmatari non possono essere contemporaneamente candidati;
  • nessun candidato può essere presentatore di altre liste né essere incluso in più liste;
  • tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato o dai membri della commissione elettorale prof.sse Mori e Balzano;
  • l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
  • PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale può essere svolta dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, quindi entro il 25.10.2023 (art. 22 OM 215/91).

Le assemblee degli studenti si terranno nei giorni 24 e 25 ottobre. con modalità che verranno comunicate successivamente.

La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso l’affissione di manifesti o la distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                    PER LA COMMISSIONE ELETTORALE

Prof. Roberto Garroni                                                              Prof.ssa Stefania Mori

 

Indizione Elezioni Cdi e consulta- studenti

Ultimi articoli

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto