Circolari

3 Ottobre 2023

Circ. n. 040 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.s. 2023/2024. 

Ai Docenti

Ai genitori

Agli studenti

Al DSGA

 

Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.s. 2023/2024. 

Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 2023/24 per le componenti alunni e genitori nei consigli di classe, con le seguenti modalità:

  1. gli alunni votano martedì 17 ottobre 2023; le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
  • dalle 10:00 alle 10:20 si svolgerà nella propria classe l’assemblea degli alunni presieduta dal docente, titolare dell’ora, che, garantendo la normale vigilanza, evidenzierà l’importanza degli Organi Collegiali e le modalità di votazione. 
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, dalle ore 10:20 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi alunni, con almeno tre scrutatori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e dello scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 10:55.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente alunni si ricorda che:

  • ogni alunno è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una.

 

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente alunni, debitamente compilata con la supervisione del docente, comprensiva del Verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del docente titolare dell’ora, in apposita busta e consegnata alla Commissione Elettorale.

  1. I genitori votano martedì 17 ottobre 2023; le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
  • dalle 17:00 alle 18:00, nelle rispettive sedi, assemblea dei genitori nella classe frequentata dal figlio presieduta dal docente coordinatore, che sottolineerà l’importanza degli Organi Collegiali e illustrerà le modalità di voto. 
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, alle ore 18:00 deve essere costituito un seggio con almeno tre scrutatori scelti tra i genitori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e di scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 19:00.

 

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente genitori si ricorda che:

  • ogni genitore è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una.

 

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente genitori, debitamente compilata, comprensiva del verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del presidente di seggio, in apposita busta e consegnata alla commissione elettorale.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

 

Ultimi articoli

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE. 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 233 BIS – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M. Vacatello e del compositore Momi – 17 maggio

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 249 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di Stato, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 246 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.s. 2023-2024 e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte   Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.

torna all'inizio del contenuto