Circolari

8 Settembre 2022

Circ. n. 008 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Ai Genitori

Agli Studenti

e, per opportuna conoscenza, ai Docenti

 

Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.

Di seguito vengono descritte alcune delle loro funzioni principali.

Sito web

Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative/progetti, oltre alle informazioni generali della scuola.

Registro elettronico

Sul registro elettronico, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella, vengono riportati nella sezione “comunicazioni” il titolo e il link delle circolari che riguardano i genitori e gli studenti; inoltre nel “registro di classe” si possono trovare gli argomenti svolti e i compiti assegnati.

Di particolare importanza sono le comunicazioni  delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma riportate sul registro almeno il giorno prima; nel caso delle uscite anticipate disposte dalla vicepresidenza (per esempio per assenza del docente), gli studenti dovranno esibire al docente dell’ora precedente l’uscita una comunicazione sul libretto delle giustifiche firmata del genitore per presa visione della disposizione.

Si fa presente che gli studenti e i genitori possono consultare il registro su tablet o smartphone  attraverso l’App messa a disposizione dal fornitore del servizio, Axios; bisogna però tener presente che questa modalità prevede alcune procedure semplificate o nominate diversamente rispetto alla versione completa fruibile con il computer; per esempio, se si utilizza la App la sezione “note” riporta sia le comunicazioni riguardanti il singolo studente o l’intera classe (come per es. l’uscita anticipata), che le eventuali note disciplinari individuali o di classe.

Registro elettronico – rilascio credenziali

Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al Registro elettronico, si fa presente che:

– agli studenti delle classi prime verranno consegnate il primo giorno di scuola; gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it o direttamente allo sportello di segreteria;

– i genitori possono avere le credenziali del Registro Elettronico utilizzando la procedura automatizzata, utilizzando un computer (non funziona utilizzando la App):

  • si accede alla  registro con il link presente sulla home page del sito della scuola
  • occorre inserire l’email del genitore depositata a scuola nel campo “Codice Utente / Indirizzo Mail” e utilizzare la funzione “password dimenticata?“; le credenziali verranno inviate dal sistema sulla email fornita.

Se la procedura va a buon fine, compare il messaggio della mail inviata con successo; diversamente, se il messaggio indicasse un errore, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 19 Maggio 2025

Circ. n. 239 – Valutazione finale: voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico in applicazione della legge 150/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Valutazione finale: voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico in applicazione della legge 150/2024 Si informano i genitori e gli studenti che la legge 150/2024, emanata nel corso del corrente a.

Circolari 19 Maggio 2025

Circ. n. 238 – Sciopero venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio 2025 del personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole di ogni ordine e grado

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto –Sciopero venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio 2025 del personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole di ogni ordine e grado Si comunica che CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) e Confederazione CONALPE hanno indetto uno sciopero per le intere giornate di venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio 2025 del personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole di ogni ordine e grado.

Circolari 19 Maggio 2025

Circ. n. 236 – Giornata di beneficenza – 24 maggio 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Giornata di beneficenza – 24 maggio 2025 Si comunica che il 24 maggio 2025 dalle 16.

torna all'inizio del contenuto