Circolari

12 Novembre 2011

Circ. 75 – Concorso – Premio “Carla Pellifroni”

Con la presente, desidero comunicarvi che nostro Liceo bandisce, per l’a. s. 2011/12, la 2° edizione del Concorso Nazionale  “Carla Pellifroni”, riservato agli studenti che frequentano l’indirizzo  delle Scienze Sociali.

Il Premio si propone di promuovere le Scienze Sociali, evidenziandone il rigore scientifico e la capacità di comprensione dei fenomeni sociali; si compone di due sezioni:

  • Il sociale come scienza”, che mira a far emergere gli studenti che, nello studio della disciplina, spiccano per capacità di analisi, di espressione, di riflessione critica, di rigore concettuale.
  • “Pensare nel sociale”, riservata a progetti e stage effettuati, in cui la disciplina incontra il sociale, su di esso agisce e da esso trova stimolo per riflessioni e ricerche; lo studente può evidenziare il processo di consapevolezza e di approfondimento che coglie nella dinamica di questa relazione.

Il Concorso è collegato alla Rivista online di Scienze Sociali “SocialMente” che ha come obiettivi di valorizzare la scientificità della disciplina, con la costituzione di una “comunità scientifica”, di consolidare negli studenti la forma mentis scientifica, di favorire le occasioni di incontro/confronto tra studenti e tra docenti di diverse realtà scolastiche. Sulla Rivista saranno pubblicati gli elaborati ritenuti rispondenti ai criteri di qualità e di validità; tra essi saranno individuati i finalisti del Concorso.

La procedura per partecipare è la seguente:

– gli studenti possono inviare il loro elaborato, esclusivamente in file, formato word o simili, all’indirizzo mail laricercasociale@gmail.com, indicando la scuola e la classe frequentate, specificando la sezione per la quale intendono partecipare;

– lo spazio consentito è di 2 cartelle, più eventuali allegati per bibliografia, sitografia, documenti;

– un insegnante di Scienze Sociali, preferibilmente della classe, sarà il garante della veridicità, della genuinità e della correttezza dei dati e delle procedure seguite;

 

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31/01/2012;

 

L’ammontare del premio è di € 300 per ognuna delle due sezioni; dato lo spirito dell’iniziativa e di chi l’ha ispirata, si ritiene di devolvere il premio in beneficienza: è riservato ai vincitori la scelta degli  enti o delle associazioni beneficiari. 

Coloro che desiderano informazioni, possono rivolgersi a:
prof. Mario Secone:  mario.secone@libero.itlaricercasociale@gmail.com

 

I dettagli dell’iniziativa e del regolamento, che sono parte integrante del presente bando, possono essere consultati su:

http://rivistascienzesociali.wordpress.com/

http://concorsocarlapellifroni.wordpress.com/

 

Milano, 12/11/2011                                                                    

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

(Prof. Nicolina Francavilla)

 

Ultimi articoli

Circolari 24 Ottobre 2025

Circ. n. 79 – Gara di corsa campestre – Municipio 3

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Gara di corsa campestre – Municipio 3 Si comunica che mercoledì 29 ottobre 2025, gli alunni elencati in allegato nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 9:00 presso il campo gara Parco Lambro di Milano, per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.

Circolari 24 Ottobre 2025

Circ. n. 78 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 4, 6, 13 novembre 2025

    Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe interessati   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 4, 6, 13 novembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO convocati per i 4, 6 e novembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.

Circolari 24 Ottobre 2025

Circ. n. 77 – Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici

    Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2XA, 2SB, 3SB, 3SC, 4SB, 4LA, 5LA, 5LD, 5SE   Oggetto: Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici Stand Up è un modulo formativo sul tema delle molestie nei luoghi pubblici, promosso da L’Orèal Paris e dall’associazione Alice ETS, per aiutare a prevenirle costruendo uno spazio sicuro per tutti e per facilitare il dialogo su queste tematiche, in particolare tra gli adolescenti.

Circolari 24 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

torna all'inizio del contenuto