Circolari

20 Aprile 2015

Circ. 236 – Minuto di silenzio – Tragedia nel Mare Mediterraneo

Con la presente desidero invitare studenti e docenti a un minuto di silenzio, alle ore 12, per ricordare le oltre 900 persone morte nel Mar Mediterraneo, come altre migliaia di vittime di altri, troppi naufragi.

Questa nuova tragedia sollecita tutti noi a una riflessione sulle ragioni che spingono migliaia di migranti, uomini, donne e bambini ad affrontare, con barconi sovraffollati, il viaggio della speranza, per fuggire dai luoghi di guerra, terrore  violenza, da condizioni di vita  disumane.

E non si può non riflettere, con intelligenza e conoscenza (al di là di ogni retorica) sulle ragioni che rendono difficile o impediscono il salvataggio di vite umane e l’umana accoglienza, nonché su quanti speculano con cinismo sull’altrui sofferenza.

Grazie per la comprensione.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 180 – Corso L2 livello “avanzato”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Corso L2 livello “avanzato” Si comunica che mercoledì prossimo 6 marzo 2024 inizierà il corso avanzato di italiano L2 e proseguirà fino al mese di maggio.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 179 – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.I. COBAS; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); Fisac Roma e Lazio.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 178 – Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS – mercoledì 6 marzo 2024

Ai Docenti Agli studenti, In particolare alle classi 3LD, 4LD, 4LE, 4SA, 4SD, 4SC, 5SC, 5LE, 5LD   Oggetto:  Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS –  mercoledì 6 marzo 2024 In relazione alla proiezione del film “Rapito” e del successivo dibattito alla presenza del regista Marco Bellocchio e  di Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, previsti per mercoledì 6 marzo nell’aula magna di p.

torna all'inizio del contenuto