23 Maggio 2022
Circ. 214 – Sciopero proclamato per l’intera giornata del 30 maggio 2022 con distinte note da: Flc Cgil, Cisl fsur, Uil scuola rua, Snals confsal, federazione Gilda unams, Sisa, Anief e Flp scuola.
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Sciopero proclamato per l’intera giornata del 30 maggio 2022 con distinte note da: Flc Cgil, Cisl fsur, Uil scuola rua, Snals confsal, federazione Gilda unams, Sisa, Anief e Flp scuola.
In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica che il sindacato SAESE ha proclamato lo sciopero per il giorno 30 maggio 2022 per tutto il personale docente ed Ata.
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno 30 maggio 2022 per tutto il personale docente ed Ata.
MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
Flc Cgil, Cisl fsur, Uil scuola rua, Snals confsal, federazione Gilda unams:
Stralcio dal decreto di tutte le materie contrattuali; avvio immediato trattativa rinnovo contratto; implemento risorse per equiparazione contributiva del personale della scuola; implemento risorse per revisione e adeguamento profili ata; restituzione della formazione di tutto il personale scuola alla sfera dell’autonomia scolastica e del collegio docenti; revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ata; riduzione numero alunni per classe; limite 900 alunni per scuola; superamento precariato; previsione organico straordinario per gestire emergenze pandemiche e accoglimento alunni provenienti dalle zone di guerra; reintegrazione utilità del 2013; presenza di un assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo; disciplina in sede di rinnovo CCNL dei criteri per mobilità con eliminazione vincoli imposti per legge; incremento organici collaboratori scolastici; indizione concorso riservato agli ass. amm.vi facenti funzione di DSGA; emanazione bando concorso DSGA; semplificazione procedure amministrative nelle segreterie; revisione regolamento supplenze ata; ricognizione stato attuazione posizioni economiche.
RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE E SCIOPERI PRECEDENTI
Azione proclamata da | % Rappresentatività a livello nazionale comparto(1) | % voti nella scuola per le elezioni RSU | Tipo di sciopero | Durata dello sciopero |
Flc Cgil | 24% | Nazionale scuola | intera giornata | |
Cisl Fsur | 25% | Nazionale scuola | intera giornata | |
Uil scuola rua | 15,61% | Nazionale scuola | intera giornata | |
Snals Confsal | 13,64% | Nazionale scuola | intera giornata | |
Federazione Gilda Unams | 9,23 | Nazionale scuola | intera giornata |
Sisa
abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio a una figura elettiva sul modello universitario; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato open legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario; concorso riservato DSGA Facenti funzioni con almento tre anni di servizio ; recupero immediato inflazione con aumenti stipendi del 20%; introduzione studio arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie di secondo grado
RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE E SCIOPERI PRECEDENTI
Scioperi precedenti | |||||
a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) |
2021-2022 | 10/12/2021 | intera giornata | x | 6,76% | |
2021-2022 | 23/03/2022 | intera giornata | – | x | 1,29% |
ANIEF
contro DL 30 aprile 2022, n. 36; assenza coinvolgimento OO.SS. da parte del Ministero e del Governo
Scioperi precedenti | |||||
a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) |
2021-2022 | 13/09/2021 | intera giornata | – | x | |
2021-2022 | 10/12/2021 | intera giornata | – | x | 6,76% |
2021-2022 | 23/03/2022 | intera giornata | – | x | 1,29% |
2021-2022 | 06/05/2022 | intera giornata | – | x | 1,09% |
FLP
Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie; valorizzazione del personale docente; perfezionamento della procedura di reclutamento degli insegnanti; misure per attuazione del PNRR; mancato rinnovo contratto; mancata revisione parametri attribuzione organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ata; mancata revisione della riduzione numero alunni per classe; mancata previsione di un sistema di immissioni in ruolo dei precari con tre anni di anzianità nell’arco di un triennio; omessa stabilizzazione organico Covid; mancata previsione profilo assistente tecnico in ogni scuola del primo ciclo; mancata previsione di un nuovo inquadramento del personale ata ( ruolo dirigenza ai DSGA e istituzione figura intermedia per il personale amministrativo e tecnico; ritardo bando concordo DSGA
Scioperi precedenti | |||||
a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sndacali | % adesione nazionale (2) |
2020-2021 | – | – | – | – | – |
2021-2022 | – | – | – | – | – |
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.