24 Gennaio 2014
Circ. 166 – Iniziative Giornata della memoria
In base alle iscrizioni pervenute, parteciperanno agli incontri in Aula Magna della sede Ascoli, di martedì 28 gennaio 2014, le classi indicate sotto:
– Ore 8.10 – 10.00 conferenza sugli «Stereotipi antisemiti nella vignettistica di fine 800 e inizio 900»
classi 3KA, 3 KB, 3LB, 3LF, 3SF, 4KB, 4XB, 4XE, 4LA, 4LB, 4SC.
– Ore 11.05 – 13.00 conferenza su “Razzismo e Scienza”
classi 3SC, 5KB, 5XA, 5LB, 5SC, 5SD.
Le classi terze e quarte, anche di Via Pisacane, che partecipano al primo incontro si troveranno direttamente nella sede di Piazza Ascoli e saranno accompagnate, al termine, in sede Pisacane da docenti individuati dal prof. Medagliani.
Le classi che partecipano al secondo incontro sono inviate a presentarsi puntualmente in sede Ascoli, anche rinunciando all’intervallo.
________________________________________________
La produzione da parte degli studenti di opere dedicate al tema dell’esclusione e della discriminazione ha avuto una positiva risposta da parte degli studenti del nostro Istituto, con circa un centinaio di lavori prodotti.
Questi lavori saranno esposti, nella serata del giorno 27 gennaio 2014, presso l’Auditorium della Biblioteca Valvassori-Peroni.
Congiuntamente alla mostra, a partire dalle ore 20.00, si terrà nella stessa sede, lo spettacolo teatrale Sonny Boy, per la regia di G. Monticelli di circa 45’ (lo spettacolo prende spunto dal romanzo di A. van der Zijl, Sonny Boy, Marsilio 2007), e un concerto di un gruppo musicale –sempre della stessa durata- coordinato dalla concertista del Teatro alla Scala Caterina Flores, basato su un progetto sulla musica gitana (del gruppo musicale fanno parte anche un docente del Conservatorio e studenti del conservatorio e musicisti rom).
Al termine saranno comunicate le opere premiate tra quelle esposte.
Si invitano alla partecipazione gli studenti dell’Istituto, in particolare gli autori delle opere esposte; l’incontro è aperto alla cittadinanza, per cui l’invito è esteso a tutte le famiglie degli studenti.
A cura dei referenti
La Dirigente scolastica
prof. ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 119 – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2026 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.
Circolari 14 Dicembre 2025
Circ. n. 118 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.