24 Gennaio 2014
Circ. 166 – Iniziative Giornata della memoria
In base alle iscrizioni pervenute, parteciperanno agli incontri in Aula Magna della sede Ascoli, di martedì 28 gennaio 2014, le classi indicate sotto:
– Ore 8.10 – 10.00 conferenza sugli «Stereotipi antisemiti nella vignettistica di fine 800 e inizio 900»
classi 3KA, 3 KB, 3LB, 3LF, 3SF, 4KB, 4XB, 4XE, 4LA, 4LB, 4SC.
– Ore 11.05 – 13.00 conferenza su “Razzismo e Scienza”
classi 3SC, 5KB, 5XA, 5LB, 5SC, 5SD.
Le classi terze e quarte, anche di Via Pisacane, che partecipano al primo incontro si troveranno direttamente nella sede di Piazza Ascoli e saranno accompagnate, al termine, in sede Pisacane da docenti individuati dal prof. Medagliani.
Le classi che partecipano al secondo incontro sono inviate a presentarsi puntualmente in sede Ascoli, anche rinunciando all’intervallo.
________________________________________________
La produzione da parte degli studenti di opere dedicate al tema dell’esclusione e della discriminazione ha avuto una positiva risposta da parte degli studenti del nostro Istituto, con circa un centinaio di lavori prodotti.
Questi lavori saranno esposti, nella serata del giorno 27 gennaio 2014, presso l’Auditorium della Biblioteca Valvassori-Peroni.
Congiuntamente alla mostra, a partire dalle ore 20.00, si terrà nella stessa sede, lo spettacolo teatrale Sonny Boy, per la regia di G. Monticelli di circa 45’ (lo spettacolo prende spunto dal romanzo di A. van der Zijl, Sonny Boy, Marsilio 2007), e un concerto di un gruppo musicale –sempre della stessa durata- coordinato dalla concertista del Teatro alla Scala Caterina Flores, basato su un progetto sulla musica gitana (del gruppo musicale fanno parte anche un docente del Conservatorio e studenti del conservatorio e musicisti rom).
Al termine saranno comunicate le opere premiate tra quelle esposte.
Si invitano alla partecipazione gli studenti dell’Istituto, in particolare gli autori delle opere esposte; l’incontro è aperto alla cittadinanza, per cui l’invito è esteso a tutte le famiglie degli studenti.
A cura dei referenti
La Dirigente scolastica
prof. ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 125 – Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte OGGETTO: Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità Si ricorda che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 124 – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto, nella seduta del 5 novembre 2026, ha modificato il Regolamento di disciplina degli studenti già adottato nella seduta del 29/06/2026 e approvato il Regolamento per l’utilizzo dell’IA e integrato il Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali
Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27 secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 122 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – art. 3 DPR 395/88 presentazione delle domande per l’anno solare 2027