Circolari

23 Gennaio 2012

Circ. 124 – Giornate di assemblee e seminari

Gli studenti rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto hanno presentato, attraverso i proff. G. Teri e P. Tirone (referenti per gli studenti designati dal Collegio), al Consiglio e alla Dirigente scolastica, a nome del Comitato studentesco, la richiesta di utilizzare le ore delle assemblee di istituto dei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio per organizzare incontri di approfondimento e seminari nelle giornate del 

24, 25, 26 e 27 gennaio, quest’ultima espressamente dedicata

alla Giornata della Memoria (d.lgs. 297/94, art. 13. c. 7). 

Si indicano   le  modalità organizzative, secondo la comunicazione dei professori referenti.

“Durante le giornate indicate avranno luogo incontri organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti e dei docenti che lo desiderino. 

Le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate. Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi. 

Ci scusiamo per il ritardo con il quale questa informazione vi arriva, ma l’organizzazione di questa iniziativa è stata particolarmente complessa: l’individuazione delle date più opportune  rispetto alle esigenze della didattica, la  necessità di attivare le varie assemblee in entrambe le sedi e i tempi tecnici per l’adesione degli esperti contattati hanno richiesto molto lavoro da parte nostra e dei ragazzi.

Vogliamo tuttavia sottolineare la positività di questa collaborazione che fa del nostro istituto un luogo di confronto sereno e costruttivo, abbastanza unico nel panorama delle scuole milanesi,  talvolta turbate da agitazioni confuse e improduttive. 

Organizzazione: 

– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza;  

– il 26 giovedì, in occasione dell’intervento in sede Ascoli  degli attori Ale e Franz,  gli studenti delle due sedi potranno partecipare solo prenotando in vicepresidenza presso i proff. Chieppa e Tirone (max. 400 posti, 200 per la sede e 200 per la succursale); nella  palestra  grande di via Pisacane  sarà possibile seguire l’incontro in streaming (max. 200 posti con prenotazione); 

– il 27 venerdì, dedicato alla Giornata della Memoria, le classi che desiderano partecipare all’incontro con il prof. Fabio Pace devono prenotarsi presso i proff. Chieppa e Tirone. 

Gli incontri inizieranno dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Alle ore 12.55, terminati gli incontri, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la  presenza agli insegnanti in orario. 

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente. 

Nelle giornate in oggetto è auspicabile che, nelle sale professori delle due sedi, alcuni docenti disponibili siano presenti per incontrare gli studenti che desiderano porre domande e ricevere chiarimenti relativamente alle loro discipline. 

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro!”

I docenti referenti degli studenti, Proff. Teri, Tirone 

Ringrazio i docenti Tirone e Teri per il lavoro di qualità che stanno svolgendo con gli studenti, peraltro in momento di intenso lavoro per tutti.  

Invito tutti a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste. 

Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 156 ter – Aggiornamento del calendario dei corsi di recupero.

Ai docenti Agli studenti Ai genitori Oggetto – Aggiornamento del calendario dei corsi di recupero.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 180 – Corso L2 livello “avanzato”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Corso L2 livello “avanzato” Si comunica che mercoledì prossimo 6 marzo 2024 inizierà il corso avanzato di italiano L2 e proseguirà fino al mese di maggio.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 179 – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.I. COBAS; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); Fisac Roma e Lazio.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 178 – Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS – mercoledì 6 marzo 2024

Ai Docenti Agli studenti, In particolare alle classi 3LD, 4LD, 4LE, 4SA, 4SD, 4SC, 5SC, 5LE, 5LD   Oggetto:  Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS –  mercoledì 6 marzo 2024 In relazione alla proiezione del film “Rapito” e del successivo dibattito alla presenza del regista Marco Bellocchio e  di Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, previsti per mercoledì 6 marzo nell’aula magna di p.

torna all'inizio del contenuto