Circolari

23 Gennaio 2012

Circ. 124 – Giornate di assemblee e seminari

Gli studenti rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto hanno presentato, attraverso i proff. G. Teri e P. Tirone (referenti per gli studenti designati dal Collegio), al Consiglio e alla Dirigente scolastica, a nome del Comitato studentesco, la richiesta di utilizzare le ore delle assemblee di istituto dei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio per organizzare incontri di approfondimento e seminari nelle giornate del 

24, 25, 26 e 27 gennaio, quest’ultima espressamente dedicata

alla Giornata della Memoria (d.lgs. 297/94, art. 13. c. 7). 

Si indicano   le  modalità organizzative, secondo la comunicazione dei professori referenti.

“Durante le giornate indicate avranno luogo incontri organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti e dei docenti che lo desiderino. 

Le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate. Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi. 

Ci scusiamo per il ritardo con il quale questa informazione vi arriva, ma l’organizzazione di questa iniziativa è stata particolarmente complessa: l’individuazione delle date più opportune  rispetto alle esigenze della didattica, la  necessità di attivare le varie assemblee in entrambe le sedi e i tempi tecnici per l’adesione degli esperti contattati hanno richiesto molto lavoro da parte nostra e dei ragazzi.

Vogliamo tuttavia sottolineare la positività di questa collaborazione che fa del nostro istituto un luogo di confronto sereno e costruttivo, abbastanza unico nel panorama delle scuole milanesi,  talvolta turbate da agitazioni confuse e improduttive. 

Organizzazione: 

– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza;  

– il 26 giovedì, in occasione dell’intervento in sede Ascoli  degli attori Ale e Franz,  gli studenti delle due sedi potranno partecipare solo prenotando in vicepresidenza presso i proff. Chieppa e Tirone (max. 400 posti, 200 per la sede e 200 per la succursale); nella  palestra  grande di via Pisacane  sarà possibile seguire l’incontro in streaming (max. 200 posti con prenotazione); 

– il 27 venerdì, dedicato alla Giornata della Memoria, le classi che desiderano partecipare all’incontro con il prof. Fabio Pace devono prenotarsi presso i proff. Chieppa e Tirone. 

Gli incontri inizieranno dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Alle ore 12.55, terminati gli incontri, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la  presenza agli insegnanti in orario. 

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente. 

Nelle giornate in oggetto è auspicabile che, nelle sale professori delle due sedi, alcuni docenti disponibili siano presenti per incontrare gli studenti che desiderano porre domande e ricevere chiarimenti relativamente alle loro discipline. 

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro!”

I docenti referenti degli studenti, Proff. Teri, Tirone 

Ringrazio i docenti Tirone e Teri per il lavoro di qualità che stanno svolgendo con gli studenti, peraltro in momento di intenso lavoro per tutti.  

Invito tutti a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste. 

Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto