19 Novembre 2013
Circ. 111 – 25 Novembre 2013 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dellla giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne, il nostro Liceo organizza un incontro dibattito con la psicoterapeuta, dott.ssa Marina Valcarenghi, Presidente dell’Associazione “Viola”.
Lunedì 25 novembre dalle ore 9.00 alle 11.00
Aula Magna – Piazza Ascoli
L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare le studentersse e gli studenti sulle violenze fisiche e psicologiche che le donne subiscono in ogni luogo del mondo.
Nel nostro paese, il numero dei femminicidi e delle donne vittime di molestie sessuali, abusi e stalking è, ahimè, tristemente in aumento.
E’ importante mantenere alto il livello di guardia e agire solidalmente affinchè nessuna violenza subita, svelata o constatata sia tenuta nascosta.
Nel corso dell’intervento, la Dott.ssa Valcareghi, oltre all’analisi delle problematiche connesse con la violenza sulle donne e delle sue conseguenze, si soffermerà anche sulla cura dei soggetti violenti, sul “pianeta carcere” e sulle azioni di recupero che si possono mettere in atto.
Le classi interessate, in accordo con i docenti, possono iscriversi presso la vicepresidenza delle rispettive sedi entro il 22 novembre; le adesioni saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili in Aula Magna.
Alle classi della sede di via Pisacane che intendono partecipare si richiede la massima puntualità.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 11 Luglio 2025
Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025
Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.
Circolari 3 Luglio 2025
Circ. n. 262 – Chiusura estiva del plesso di via Pisacane: orari e modalità di accesso per i docenti
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.