26 Ottobre 2016
Circ. 096 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola – Divieto totale di fumo a.s. 2016/17
Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si rammenta a tutte le componenti scolastiche che è fatto divieto assoluto di fumo in tutti i locali interni ed esterni di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di via Pisacane, nonché in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico (tale divieto si applica anche all’uso delle sigarette elettroniche).
Il divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di cui all’art.7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modifiche, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.
Inoltre, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.
Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie e secondarie di primo grado,“Tiepolo” e “Locatelli”, gli spazi esterni di entrambe le sedi.
Pertanto, la violazione della norma potrà essere oggetto di sanzioni pecuniarie e disciplinari a carico dei singoli anche a partire da eventuali segnalazioni trasmesse dai preposti alla vigilanza nelle precitate scuole.
Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Riferimenti normativi:
- 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448,
- 51 della legge n.3/2003;
- Lgs N.81 /2008
- Decreto Legge n.104 del 26.07.2013 pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013
Ultimi articoli
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 104 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e Ata – martedì 18 novembre 2025