26 Ottobre 2016
Circ. 096 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola – Divieto totale di fumo a.s. 2016/17
Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si rammenta a tutte le componenti scolastiche che è fatto divieto assoluto di fumo in tutti i locali interni ed esterni di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di via Pisacane, nonché in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico (tale divieto si applica anche all’uso delle sigarette elettroniche).
Il divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di cui all’art.7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modifiche, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.
Inoltre, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.
Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie e secondarie di primo grado,“Tiepolo” e “Locatelli”, gli spazi esterni di entrambe le sedi.
Pertanto, la violazione della norma potrà essere oggetto di sanzioni pecuniarie e disciplinari a carico dei singoli anche a partire da eventuali segnalazioni trasmesse dai preposti alla vigilanza nelle precitate scuole.
Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Riferimenti normativi:
- 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448,
- 51 della legge n.3/2003;
- Lgs N.81 /2008
- Decreto Legge n.104 del 26.07.2013 pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013
Ultimi articoli
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 84 – Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Personale ATA Al DSGA OGGETTO: Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe Si comunicano le nuove procedure che regolano, in caso di necessità, le uscite anticipate delle classi disposte dalla rispettiva vicepresidenza.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 85 – Piano di lavoro annuale a.s. 2026-2027
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 83 – avvio progetto “laboratorio di Elettrostatica” a.s. 2026-’27
Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti CLASSI 5KA, 5SC, 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD, 5SE, 5SF.