3 Novembre 2014

Circ. 093 – Sportello latino a.s. 2014-2015

Si trasmette la nota informativa, elaborata dai docenti del Dipartimento di Latino, riguardante gli interventi individuati per prevenire l’insuccesso scolastico, recuperare carenze pregresse e favorire il superamento di eventuali difficoltà che potrebbero manifestarsi nel corso dell’anno scolastico.

Sono stati individuati alcuni  temi di sintassi della frase e del periodo che costituiscono strutture nello stesso tempo ad alta frequenza e causa di difficoltà.

Nel corso dell’intervento di sportello si riprenderanno velocemente le regole e si proporranno numerosi esempi per un esercizio di traduzione in classe.

Gli stessi argomenti si ripresentano uguali ciclicamente secondo il calendario allegato.

A inizio di ogni settimana sarà esposto sia nella sede di piazza Ascoli che nella sede di via Pisacane un foglio prenotazioni per la settimana successiva su cui si potrà firmare per prenotazione.

Il numero massimo di partecipanti fra le due sedi è di 15, pertanto il foglio prenotazioni verrà ritirato a fine settimana e verrà sostituito con un foglio di conferma delle prenotazioni accolte.

I corsi si terranno nell’aula 109 in piazza Ascoli dalle 13:30 alle 14:30.

Raccomando a tutti coloro che sono e/o saranno interessati a fruire di questo servizio di seguire attentamente la procedura indicata. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Silva.

Lo sportello sarà attivo dal 10 novembre (primo incontro).

Si prega di affiggere in classe il calendario allegato.

Il foglio prenotazioni lo si trova accanto al registro delle prenotazioni per lo sportello di matematica.

Nicolina Francavilla

CALENDARIO SPORTELLO DI LATINO NOVEMBRE-DICEMBRE

1 10 nov lu CORNALBA Usi di UT (subordinate)
12 nov me BOATTI Usi di CUM (subordinate)
14 nov ve BIGI Pronomi e subordinate relative
2 17 nov lu MATTEUSICH Interrogative dirette e indirette
20 nov gio MARTIGNONE Principali costrutti della sintassi dei casi
21 nov ve SILVA L’infinito e le infinitive
3 24 nov lu CORNALBA Il gerundio e il gerundivo
26 nov me BOATTI I congiuntivi indipendenti
28 nov ve BIGI Participi: morfologia e sintassi (part.sost, part.cong, abl.ass.)
4 1 dic lu MATTEUSICH Usi di UT (subordinate)
4 dic gio MARTIGNONE Usi di CUM (subordinate)
5 dic ve SILVA Pronomi e subordinate relative
5 10 dic me BOATTI Interrogative dirette e indirette
11 dic gio CORNALBA Principali costrutti della sintassi dei casi
12 dic ve BIGI L’infinito e le infinitive
6 15 dic lu MATTEUSICH Il gerundio e il gerundivo
18 dic gio MARTIGNONE I congiuntivi indipendenti
19 dic ve SILVA Participi: morfologia e sintassi (part.sost, part.cong,abl.ass.)
……….. ……………….

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.