28 Ottobre 2013
Circ. 077 – Consegna delle password e registro elettronico
La collaborazione tra la famiglia e la scuola è un aspetto imprescindibile nel processo formativo che sostanzia il nostro lavoro.
Ci stiamo adoperando, quindi, per facilitare la comunicazione delle informazioni, rendendole più chiare e tempestive.
Da quest’anno la scuola adotta il Registro di Classe Elettronico, grazie al quale i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.
In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi i genitori possono, dunque, leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline. Con specifica circolare si indicheranno i docenti che hanno aderito.
A ciascun genitore presente ai Consigli di Classe del 29/10 e del 5/11 verranno consegnati username e password da condividere con i propri figli, così da consentire anche a loro la consultazione dei dati del registro elettronico.
I genitori, che non ritireranno le credenziali di accesso in quella occasione, potranno farlo successivamente presso la segreteria della Sede di appartenenza (Ascoli o Pisacane).
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Istruzioni
- Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
- comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su re (Registro elettronico);
- digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento).
Sono consultabili i seguenti campi:
- “Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità.
- “Curriculum”: il percorso scolastico dello studente.
- “Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta.
- “Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail.
- “Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione.
- “Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a.
- Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.
- Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.
Ultimi articoli
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 277 – Convocazione Collegio docenti – 2 settembre 2024, ore 11.00-13.00
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 276 – Convocazione riunione Dipartimento di sostegno – 29 agosto 2024, ore 11.00-12.30
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 275 – Prove di recupero, esami integrativi e di passaggio: calendario, assistenze, sostituzioni dei docenti assenti ed indicazioni operative
Circolari 15 Luglio 2024
Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia
Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.