Circolari

28 Ottobre 2013

Circ. 077 – Consegna delle password e registro elettronico

La collaborazione tra la famiglia e la scuola è un aspetto imprescindibile nel processo formativo che sostanzia il nostro lavoro.

 Ci stiamo adoperando, quindi, per facilitare la comunicazione delle informazioni, rendendole più chiare e tempestive.

Da quest’anno la scuola adotta il Registro di Classe Elettronico, grazie al quale i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.

In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi i genitori possono, dunque,  leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline. Con specifica circolare si indicheranno i docenti che hanno aderito. 

A ciascun genitore presente ai Consigli di Classe del 29/10 e del 5/11 verranno consegnati username e password da condividere con i propri figli, così da consentire anche a loro la consultazione dei dati del registro elettronico.

I genitori, che non ritireranno le credenziali di accesso in quella occasione, potranno farlo successivamente presso la segreteria della Sede di appartenenza (Ascoli o Pisacane). 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla 

Istruzioni 

 

  • Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
  • comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su   re  (Registro elettronico); 
  • digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento). 

Sono consultabili i seguenti campi: 

  • Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità. 
  • Curriculum”: il percorso scolastico dello studente. 
  • Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta. 
  • Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail. 
  • Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione. 
  • Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a. 
  • Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.  
  • Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.

Ultimi articoli

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

Circolari 20 Giugno 2025

Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

Docenti 18 Giugno 2025

Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 18 Giugno 2025

Circ. n. 259 – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (modificato il 19/06).

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (Modifica del 19/06).

torna all'inizio del contenuto