16 Gennaio 2018

“C’era un’orchestra ad Auschwitz”

Il MUNICIPIO 3
in collaborazione con ANPI, ANED e ANNPIA
Invitano i Genitori della Scuola allo spettacolo della compagnia teatrale ALMA ROSE’

“C’era un orchestra ad Auschwitz”
liberamente tratto dal libro “Ad Auschwitz c’era una orchestra” di Fania Fénelon
con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli

27 gennaio 2018 alle 20.30
c/o Auditorium Stefano Cerri Via Valvassori Peroni 21
Ingresso libero

Come ormai da vent’anni, la Compagnia Alma Rosé torna anche quest’anno a celebrare questa importante giornata della memoria con “C’era un’Orchestra ad Auschwitz”, uno dei suoi cult. Nel gennaio del 1944 Fania Fenélon fu deportata ad Auschwitz: poiché sapeva cantare e suonare il pianoforte, entrò a far parte dell’orchestra femminile del campo, l’unica che sia mai esistita in tutti i campi di concentramento nazisti, che aveva il compito di accompagnare le altre prigioniere al lavoro e suonare per gli ufficiali SS.

Qui conobbe Alma Rosé, nipote di Gustav Mahler ed eccezionale violinista e direttrice dell’orchestra. Il rapporto che si snoda tra le due donne ci restituisce due modi diversi di vivere la musica all’interno del lager. Per Fania suonare è solo un mezzo per sopravvivere, perché le orchestrali non partecipavano alle selezioni per la camera a gas, e sopravvivere significa poter testimoniare. Per Alma, invece, suonare è un fine, il fine supremo su cui ha costruito la sua vita, la sua identità. Suonare in maniera eccellente, a qualsiasi prezzo.
Una storia vera che supera la dimensione storica e arriva fino al nostro presente.

In apertura la preziosa testimonianza di Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione. Una speciale attenzione, quest’anno, sarà dedicata al tema delle minoranze etniche, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali.

Per il tema e il linguaggio utilizzato lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto ed eventualmente a ragazzi delle medie accompagnati dai genitori.

Per info:
www.almarose.it
comunicazione@almarose.it

cartolina bassa C'era un orchestra 2018

16 January 2018

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.