14 Settembre 2020

Benvenuti, nonostante tutto – saluto del Dirigente scolastico agli studenti del Virgilio

Benvenuti, nonostante tutto

Il nuovo anno scolastico, pur nel persistere dell’emergenza sanitaria che ha stravolto la nostra vita quotidiana, è cominciato con la riconquista, ancorché parziale, di un valore prezioso e fondamentale: venire a scuola.

Certo, gli studenti che hanno frequentato il  Virgilio negli anni scorsi ritrovano oggi, dopo sei mesi di assenza forzata, una scuola molto diversa da quella cui erano abituati: regole rigide, obbligo di mascherine e distanziamento, ingressi differenziati, poca o nulla libertà di movimento.

Per i ragazzi che quest’anno iniziano il percorso liceale  l’impatto è stato, se possibile, ancora più traumatico e, con ogni probabilità, assai diverso dalla loro immaginazione e dai loro desideri.

La possibilità di ritornare in futuro alla piena presenza in classe è però subordinata al rispetto scrupoloso delle regole attuali: solamente se l’intera comunità scolastica capirà e farà propria l’inderogabile  necessità delle limitazioni in atto torneremo finalmente a riacquistare e a rivivere il senso profondo della scuola come luogo di aggregazione, socializzazione e condivisione finalizzato a costruire l’identità culturale e sociale dei nostri studenti, stimolandone attivamente il sentimento di meraviglia di fronte al mondo ed il desiderio di conoscenza.

Colgo infine l’occasione per chiedere ai genitori ed agli studenti di avere pazienza e comprensione per quanto concerne il pieno utilizzo delle nostre risorse online, che nei prossimi giorni verranno messe a punto in maniera efficace.

prof. Roberto Garroni

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202