Genitori

23 Aprile 2015

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto.

È in discussione al Parlamento il DDL “Buona scuola”. A pochi anni di distanza dalla cosiddetta Riforma Gelmini, che ha notevolmente impoverito le risorse e la qualità dell’offerta culturale e che ha particolarmente colpito il modello “Virgilio”, stiamo per assistere ad un ulteriore stravolgimento dei principi fondanti della Scuola Pubblica.

La scuola, comunità educante, sta per trasformarsi da agenzia educativa in azienda formativa finalizzata alle esigenze di flessibilità ed efficienza del mercato e del tutto disinteressata alla formazione integrale della persona e del cittadino.

L’accentramento dei poteri gestionali e decisionali, sia in ambito amministrativo che didattico, nella figura del Dirigente scolastico, la marginalizzazione degli organi collegiali (Collegio dei docenti, Consiglio di istituto), relegati alla sola funzione consultiva, lo svuotamento della libertà di insegnamento (garantita dall’art. 33 della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”), sono tra gli aspetti qualificanti e preoccupanti di questo progetto di riforma.

Inoltre i tempi previsti per l’attuazione (dal settembre 2015), in assenza  di  chiarezza sulle modalità di realizzazione, rischiano di provocare nelle scuole un caos organizzativo e un disorientamento generale che andrebbero in primo luogo a danneggiare la formazione degli studenti.

Ciò che sta maturando nelle aule parlamentari inciderà non solo sulla professione docente, ma soprattutto sulla qualità della formazione degli studenti e sulla partecipazione democratica di tutte le componenti alla vita della scuola pubblica.

Siamo un gruppo di docenti del Virgilio che, a fronte di questo scenario, sente l’urgenza di una discussione approfondita e aperta con tutta la comunità scolastica del Virgilio: docenti, studenti e famiglie.

Per questo, vi invitiamo a partecipare ad un incontro-confronto-dibattito il giorno.

Martedì 28 aprile

Aula Magna di p.zza Ascoli del Liceo Virgilio

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)