23 Aprile 2015
Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto
Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto.
È in discussione al Parlamento il DDL “Buona scuola”. A pochi anni di distanza dalla cosiddetta Riforma Gelmini, che ha notevolmente impoverito le risorse e la qualità dell’offerta culturale e che ha particolarmente colpito il modello “Virgilio”, stiamo per assistere ad un ulteriore stravolgimento dei principi fondanti della Scuola Pubblica.
La scuola, comunità educante, sta per trasformarsi da agenzia educativa in “azienda formativa” finalizzata alle esigenze di flessibilità ed efficienza del mercato e del tutto disinteressata alla formazione integrale della persona e del cittadino.
L’accentramento dei poteri gestionali e decisionali, sia in ambito amministrativo che didattico, nella figura del Dirigente scolastico, la marginalizzazione degli organi collegiali (Collegio dei docenti, Consiglio di istituto), relegati alla sola funzione consultiva, lo svuotamento della libertà di insegnamento (garantita dall’art. 33 della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”), sono tra gli aspetti qualificanti e preoccupanti di questo progetto di riforma.
Inoltre i tempi previsti per l’attuazione (dal settembre 2015), in assenza di chiarezza sulle modalità di realizzazione, rischiano di provocare nelle scuole un caos organizzativo e un disorientamento generale che andrebbero in primo luogo a danneggiare la formazione degli studenti.
Ciò che sta maturando nelle aule parlamentari inciderà non solo sulla professione docente, ma soprattutto sulla qualità della formazione degli studenti e sulla partecipazione democratica di tutte le componenti alla vita della scuola pubblica.
Siamo un gruppo di docenti del Virgilio che, a fronte di questo scenario, sente l’urgenza di una discussione approfondita e aperta con tutta la comunità scolastica del Virgilio: docenti, studenti e famiglie.
Per questo, vi invitiamo a partecipare ad un incontro-confronto-dibattito il giorno.
Martedì 28 aprile
ore 18.30
Aula Magna di p.zza Ascoli del Liceo Virgilio
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.