Genitori

23 Aprile 2015

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto.

È in discussione al Parlamento il DDL “Buona scuola”. A pochi anni di distanza dalla cosiddetta Riforma Gelmini, che ha notevolmente impoverito le risorse e la qualità dell’offerta culturale e che ha particolarmente colpito il modello “Virgilio”, stiamo per assistere ad un ulteriore stravolgimento dei principi fondanti della Scuola Pubblica.

La scuola, comunità educante, sta per trasformarsi da agenzia educativa in azienda formativa finalizzata alle esigenze di flessibilità ed efficienza del mercato e del tutto disinteressata alla formazione integrale della persona e del cittadino.

L’accentramento dei poteri gestionali e decisionali, sia in ambito amministrativo che didattico, nella figura del Dirigente scolastico, la marginalizzazione degli organi collegiali (Collegio dei docenti, Consiglio di istituto), relegati alla sola funzione consultiva, lo svuotamento della libertà di insegnamento (garantita dall’art. 33 della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”), sono tra gli aspetti qualificanti e preoccupanti di questo progetto di riforma.

Inoltre i tempi previsti per l’attuazione (dal settembre 2015), in assenza  di  chiarezza sulle modalità di realizzazione, rischiano di provocare nelle scuole un caos organizzativo e un disorientamento generale che andrebbero in primo luogo a danneggiare la formazione degli studenti.

Ciò che sta maturando nelle aule parlamentari inciderà non solo sulla professione docente, ma soprattutto sulla qualità della formazione degli studenti e sulla partecipazione democratica di tutte le componenti alla vita della scuola pubblica.

Siamo un gruppo di docenti del Virgilio che, a fronte di questo scenario, sente l’urgenza di una discussione approfondita e aperta con tutta la comunità scolastica del Virgilio: docenti, studenti e famiglie.

Per questo, vi invitiamo a partecipare ad un incontro-confronto-dibattito il giorno.

Martedì 28 aprile

Aula Magna di p.zza Ascoli del Liceo Virgilio

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.