Genitori

23 Aprile 2015

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto

Si trasmette comunicato emesso da un gruppo di docenti dell’Istituto.

È in discussione al Parlamento il DDL “Buona scuola”. A pochi anni di distanza dalla cosiddetta Riforma Gelmini, che ha notevolmente impoverito le risorse e la qualità dell’offerta culturale e che ha particolarmente colpito il modello “Virgilio”, stiamo per assistere ad un ulteriore stravolgimento dei principi fondanti della Scuola Pubblica.

La scuola, comunità educante, sta per trasformarsi da agenzia educativa in azienda formativa finalizzata alle esigenze di flessibilità ed efficienza del mercato e del tutto disinteressata alla formazione integrale della persona e del cittadino.

L’accentramento dei poteri gestionali e decisionali, sia in ambito amministrativo che didattico, nella figura del Dirigente scolastico, la marginalizzazione degli organi collegiali (Collegio dei docenti, Consiglio di istituto), relegati alla sola funzione consultiva, lo svuotamento della libertà di insegnamento (garantita dall’art. 33 della Costituzione: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”), sono tra gli aspetti qualificanti e preoccupanti di questo progetto di riforma.

Inoltre i tempi previsti per l’attuazione (dal settembre 2015), in assenza  di  chiarezza sulle modalità di realizzazione, rischiano di provocare nelle scuole un caos organizzativo e un disorientamento generale che andrebbero in primo luogo a danneggiare la formazione degli studenti.

Ciò che sta maturando nelle aule parlamentari inciderà non solo sulla professione docente, ma soprattutto sulla qualità della formazione degli studenti e sulla partecipazione democratica di tutte le componenti alla vita della scuola pubblica.

Siamo un gruppo di docenti del Virgilio che, a fronte di questo scenario, sente l’urgenza di una discussione approfondita e aperta con tutta la comunità scolastica del Virgilio: docenti, studenti e famiglie.

Per questo, vi invitiamo a partecipare ad un incontro-confronto-dibattito il giorno.

Martedì 28 aprile

ore 18.30

Aula Magna di p.zza Ascoli del Liceo Virgilio

Ultimi articoli

Docenti 13 Giugno 2025

Circ. n. 268 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2024-25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Docenti 11 Giugno 2025

Circ. n. 257 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 (docenti)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Giugno 2025

Circ. n. 256 – Convocazione Collegio docenti – venerdì 13 giugno

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 6 Giugno 2025

Circ. n. 255 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 Si comunica che venerdì 13 giugno dalle ore 18: alle ore 19:00 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.

torna all'inizio del contenuto