20 Maggio 2013
Università degli Studi dell’Insubria – Bando di Concorso e Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina
E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2013/2014 contenete importanti novità:
- graduatoria nazionale, con possibilità di selezionare le sedi per le quali concorrere in ordine di preferenza;
- 60 domande (erano 80): 5 cultura generale, 25 ragionamento logico, 14 biologia, 8 chimica, 8 matematica e fisica;
- 90 minuti a disposizione (erano 2 ore);
- punteggi: 1,5 per ogni risposta esatta (era 1), -0,4 per ogni sbagliata (era -0,25), 0 se non risposta;
- valutazione del voto di maturità: da 0 a 10 punti (0 per voto di maturità < 80) rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti maturati nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12;
- Le iscrizioni potranno essere effettuate solo on-line sul sito www.universitaly.it dal 6 maggio al 7 giugno.
Tutte le informazioni sono disponibile sul sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo72.html
Vista l’anticipazione al 23 luglio della prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’Università dell’Insubria ha anticipato lo svolgimento degli “Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina”, che potranno essere frequentati anche da chi è interessato a sostenere il test per le Professioni Sanitarie a settembre (poiché non saranno ripetuti a fine agosto).
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare la prova di accesso. Per iscriversi collegarsi al sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo4179.html
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti recapiti:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
Ufficio Orientamento
– Como, via Valleggio 11 tel. 031 2383216
– Varese, via Ravasi 2 tel. 0332 219334 – 219343
e-mail: orientamento@uninsubria.it
www.uninsubria.it/web/orientamento
Ultimi articoli
Circolari 24 Febbraio 2026
Circ. n. 170 – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi 5SD – 5SE – 5LA Oggetto – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze Si comunica che il presidente Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze (2012-2013), nonché attuale presidente di Mediobanca, il 26 marzo dalle ore 10:05 alle 11:55 presso l’Aula Magna di Via Pisacane incontrerà le studentesse e gli studenti delle classi 5 SD, 5 SE, 5 LA sul seguente tema: “L’economia nell’esperienza reale”.
Circolari 24 Febbraio 2026
Circ. n. 169 – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di maturità 2025-26
Ai Docenti Agli Studenti di 5SD – 5SE Oggetto – Simulazione seconda prova di Diritto ed economia dell’Esame di maturità 2025-26 Si comunica che martedì 12 maggio 2026 si effettuerà nelle classi 5SD e 5 SE la simulazione della seconda prova dell’esame di maturità a.
Circolari 24 Febbraio 2026
Circ. n. 168 – Simulazione prima prova dell’Esame di maturità 2025-26
Ai Docenti Agli Studenti delle classi quinte Oggetto – Simulazione prima prova dell’Esame di maturità 2025-26 Giovedì 16 aprile 2026 si effettuerà in tutte le classi quinte dell’Istituto la simulazione della prima prova (italiano) dell’esame di maturità a.
Circolari 24 Febbraio 2026
Circ. n.167 – Avvio dell’Atelier di teatro in francese
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dell’Atelier di teatro in francese Si comunica che a partire da marzo 2026 sarà attivato presso il Liceo Virgilio il consueto laboratorio teatrale in lingua francese tenuto da esperti madrelingua.