20 Maggio 2013
Università degli Studi dell’Insubria – Bando di Concorso e Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina
E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2013/2014 contenete importanti novità:
- graduatoria nazionale, con possibilità di selezionare le sedi per le quali concorrere in ordine di preferenza;
- 60 domande (erano 80): 5 cultura generale, 25 ragionamento logico, 14 biologia, 8 chimica, 8 matematica e fisica;
- 90 minuti a disposizione (erano 2 ore);
- punteggi: 1,5 per ogni risposta esatta (era 1), -0,4 per ogni sbagliata (era -0,25), 0 se non risposta;
- valutazione del voto di maturità: da 0 a 10 punti (0 per voto di maturità < 80) rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti maturati nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12;
- Le iscrizioni potranno essere effettuate solo on-line sul sito www.universitaly.it dal 6 maggio al 7 giugno.
Tutte le informazioni sono disponibile sul sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo72.html
Vista l’anticipazione al 23 luglio della prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’Università dell’Insubria ha anticipato lo svolgimento degli “Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina”, che potranno essere frequentati anche da chi è interessato a sostenere il test per le Professioni Sanitarie a settembre (poiché non saranno ripetuti a fine agosto).
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare la prova di accesso. Per iscriversi collegarsi al sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo4179.html
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti recapiti:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
Ufficio Orientamento
– Como, via Valleggio 11 tel. 031 2383216
– Varese, via Ravasi 2 tel. 0332 219334 – 219343
e-mail: orientamento@uninsubria.it
www.uninsubria.it/web/orientamento
Ultimi articoli
Circolari 25 Novembre 2025
Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre – prelievi di sangue e screening rapido gratuiti per il test HIV
Alla Comunità scolatica Si comunica che, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, il Centro Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) del Policlinico di Milano sarà aperto fino alle 24.
Circolari 25 Novembre 2025
25 novembre 2025 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Alla comunità scolastica In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2025, si trasmette il messaggio del Ministro dell’istruzione e del merito.
Circolari 24 Novembre 2025
Circ. n. 109 – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025 indetto dalle Confederazioni sindacali CUB con adesione ADL Varese, CUB SUR e SBM, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS con adesione Cobas scuola, SIAL COBAS, SI.
Circolari 22 Novembre 2025
Circ. n. 90 BIS – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – Art. 6 comma 2 CIR Lombardia 2022-2025