Statistica – corso introduttivo

Progetto

Introduzione alla Analisi Statistica dei Dati e alla Progettazione degli Esperimenti

 

Responsabili del progetto

Prof. Patrizia Facchini, Prof. Renzo Traversini (esperto esterno)

 

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di fornire agli studenti la formazione di base a:

  • la professione di analista dei dati (data scientist), trasmettendo agli studenti competenze e strumenti concreti che sono parte integrante del profilo della figura professionale;
  • la progettazione di esperimenti scientifici e la relativa analisi dei dati raccolti e sintesi delle informazioni prodotte.

Il progetto è rivolto a studenti delle classi terza e quarta e, a seguire nel successivo anno scolastico, alla classe quinta del Liceo Scientifico che può impiegare i metodi studiati nella analisi dei dati di esperienza del laboratorio di Fisica. Il progetto si collega direttamente

  • ai contenuti di Statistica del programma di Matematica delle classi terza, quarta e quinta;
  • al programma di Fisica del triennio, per lo svolgimento degli esempi relativi alla progettazione degli esperimenti. Gli argomenti e i concetti trattati possono essere rilevanti anche per il corso di Scienze.

 

Obiettivi

  • Comprendere le basi della analisi statistica dei dati attraverso attività pratiche che conducono alla realizzazione di prodotti finali concreti
  • Apprendere i concetti base e le metodologie fondamentali inerenti la professione di data scientist
  • Svolgere una prima esperienza d’uso di strumenti software statistici professionali
  • Apprendere la metodologia di progettazione, esecuzione ed analisi degli esperimenti in ambito scientifico e industriale
  • Approfondire alcuni aspetti specifici del programma di fisica, inerenti gli esperimenti che saranno parte del progetto
  • Apprendere gli schemi fondamentali di comunicazione delle attività svolte e esercitarsi nella produzione di rapporti tecnici dettagliati

 

Programma di massima

  • Prima parte – Analisi Statistica dei Dati
    • Introduzione alla raccolta e alla analisi statistica dei dati
    • Introduzione al software statistico e al suo impiego
    • Realizzazione di un caso di studio basato sulla realizzazione di un esperimento, raccolta dei dati e relativa analisi (L’esperimento scelto nella precedente edizione era la misura della lunghezza d’onda di due sorgenti laser mediante studio della figura di diffrazione)
  • Seconda parte – Progettazione degli Esperimenti
    • Introduzione alla metodologia di progettazione degli esperimenti
    • Realizzazione di alcuni casi pratici di progettazione e analisi di un esperimento di fisica

Il programma prevede l’impiego di software per la analisi dei dati e per la redazione delle relazioni delle attività che gli studenti dovranno svolgere, in particolare Excel e le relative funzionalità di analisi dei dati, oltre ad altri strumenti software che dovessero risultare idonei a disponibili, quali ad esempio il software SAS.

Attività Titolo Contenuto ore Risorse
Lezione 1 Introduzione alla attività; set up delle sessione software Presentazione sintetica del percorso ed esempi (dataset 1, vedi nota) 1 Lab. Informatica / Aula / Dad
Lezione 2 Caricamento di un dataset Esempio di dataset (dataset 2) e suo caricamento ell’ambiente di lavoro 1 Lab. Informatica / Aula / Dad
Lezione 3 Descrizione di un dataset Come si descrive un dataset in relazione ai contenuti del corso di statistica; Esempio di dataset 3 (vedi nota)  e suo caricamento 2 Lab. Informatica / Aula / Dad
Esercitazione 1 Descrizione di un dataset Produzione di un documento descrittivo (doc, ppt) dei dataset 1, 2, 3 2 (lavoro a casa)
Lezione 4 Analisi della relazione tra variabili Analisi delle variabili del dataset 3, misura del coefficiente di correlazione 2 Lab. Informatica / Aula / Dad
Esercitazione 2 Analisi della relazione tra variabili Produzione di un ulteriore documento descrittivo (doc, ppt) del dataset 3 2 (lavoro a casa)
Lezione 5 Regressione lineare Ripresa del concetto di modello di regressione lineare, estensione alla validazione del modello 2 Lab. Informatica / Aula / Dad
Esercitazione 3 Regressione lineare Esecuzione di esercizi di regressione (dataset 1 e 2)  e produzione di un documento riassuntivo 2 (lavoro a casa)
Lezione 6 Progettazione della esperienza di laboratorio Simulazione di un esperimento (esperimento 1) e della sua progettazione 1 Lab. Informatica / Aula / Dad
Lezione 7 Esperienza di laboratorio Esecuzione dell’esperimento 1 – raccolta dei dati, costruzione del dataset e prima analisi 2 Lab. Fisica / Dad
Esercitazione 4 Analisi dell’esperienza di laboratorio Produzione di un documento descrittivo dell’esperimento 1, del relativo dataset e della regressione con analisi della sua validità 2 (lavoro a casa)
Lezione 8 Presentazione della analisi dell’esperimento Presentazione, da parte dei gruppi di studenti,  dei dati raccolti, della analisi dei dati, dei risultati e del confronto con i dati di riferimento 2 Lab. Informatica / Aula / Dad
Lezione 9 Introduzione alla programmazione statistica Come costruire un programma di elaborazione dati specifico – simulazione dell’errore di misura dell’esperimento 1 tramite numeri casuali 2 Lab. Informatica / Aula / Dad
Lezione 10 Ricapitolazione del percorso e feedback Descrivere l’attività svolta, dare riscontro della efficacia del lavoro e della esperienza vissuta 1 Lab. Informatica / Aula / Dad
totale ore di lezione 16 Lab. Informatica, Fisica / Aula / Dad
totale ore di esercitazione (lavoro individuale o di gruppo degli studenti) 8 (lavoro a casa)
TOTALE ORE 24

Impegno previsto

L’impegno previsto per lo svolgimento del progetto è il seguente:

  • 16 ore di lezione in aula informatica / laboratorio di fisica
  • 8 ore di lavoro a casa

per un totale di ore 24.

 

torna all'inizio del contenuto