16 Novembre 2011
Spettacolo del gruppo teatrale del Virgilio
In occasione della giornata mondiale contro l’ AIDS, il giorno 1-12-2011 presso l’auditorium di via Valvassori Peroni ( zona 3 ) alle ore 09,00 e replica alle ore 11,00
Il gruppo teatrale del Virgilio presenta lo spettacolo
Anch’Io Devo Sapere
Un testo nato da un progetto, studenti che vincono un concorso e
organizzano incontri informativi, brevi seminari ed un prodotto finale
divulgativo che informi, che parli dell’intolleranza, dei pregiudizi,
delle cure e della prevenzione innanzitutto.
AIDS: come parlarne. Il quesito che ci siamo posti è stato innanzitutto
come parlarne agli studenti e da studenti. Un argomento tutt’altro che
semplice da trattare per la delicatezza che richiede e il rischio di
cadere in un messaggio esclusivamente deprimente e negativo. Il risultato
di studi e discussioni, al contrario, è stato uno spettacolo dal tono
leggero con cui viene affrontato il tema, fino ad arrivare ad analisi più
riflessive, a situazioni reali e possibili.
Un gruppo di studenti si incontra per una assemblea nell’aula di
un’ipotetica scuola che molto assomiglia al Virgilio ma che, grazie alla
finzione teatrale, da esso prende le distanze. Il pretesto è
l’approvazione o meno dell’installazione dei distributori di
preservativi all’interno della scuola. Di qui una discussione ricca,
reale e proficua che porta ad un’unica conclusione: stagioni d’amore.
Perché di questo si tratta. Amore con coscienza. “Anch’Io Devo
Sapere” perché solo così si può vivere il più possibile senza
correre rischi, perché così si viene a conoscenza di problematiche e
drammi reali che possono riguardare chiunque, anche noi. Il tutto viene
raccontato con coscienza ed ironia, quell’ironia propria della gioventù
che ha bisogno di sdrammatizzare e combattere anche con un sorriso uno dei
mali che colpiscono il nostro mondo.
Per informazioni rivolgersi al prof. Carrieri tel. 349 3580732
L’iniziativa è aperta anche alle altre scuole della zona 3
Ultimi articoli
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 227 – Convocazione assemblea sindacale online in orario di servizio – 21 maggio 2026, ore 8 – 11
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.
Circolari 28 Aprile 2026
Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.
Area riservata 27 Aprile 2026
Circ. n. 211 TER – Convocazione commissioni didattiche – 28 aprile 2026: variazione Odg