16 Novembre 2011
Spettacolo del gruppo teatrale del Virgilio
In occasione della giornata mondiale contro l’ AIDS, il giorno 1-12-2011 presso l’auditorium di via Valvassori Peroni ( zona 3 ) alle ore 09,00 e replica alle ore 11,00
Il gruppo teatrale del Virgilio presenta lo spettacolo
Anch’Io Devo Sapere
Un testo nato da un progetto, studenti che vincono un concorso e
organizzano incontri informativi, brevi seminari ed un prodotto finale
divulgativo che informi, che parli dell’intolleranza, dei pregiudizi,
delle cure e della prevenzione innanzitutto.
AIDS: come parlarne. Il quesito che ci siamo posti è stato innanzitutto
come parlarne agli studenti e da studenti. Un argomento tutt’altro che
semplice da trattare per la delicatezza che richiede e il rischio di
cadere in un messaggio esclusivamente deprimente e negativo. Il risultato
di studi e discussioni, al contrario, è stato uno spettacolo dal tono
leggero con cui viene affrontato il tema, fino ad arrivare ad analisi più
riflessive, a situazioni reali e possibili.
Un gruppo di studenti si incontra per una assemblea nell’aula di
un’ipotetica scuola che molto assomiglia al Virgilio ma che, grazie alla
finzione teatrale, da esso prende le distanze. Il pretesto è
l’approvazione o meno dell’installazione dei distributori di
preservativi all’interno della scuola. Di qui una discussione ricca,
reale e proficua che porta ad un’unica conclusione: stagioni d’amore.
Perché di questo si tratta. Amore con coscienza. “Anch’Io Devo
Sapere” perché solo così si può vivere il più possibile senza
correre rischi, perché così si viene a conoscenza di problematiche e
drammi reali che possono riguardare chiunque, anche noi. Il tutto viene
raccontato con coscienza ed ironia, quell’ironia propria della gioventù
che ha bisogno di sdrammatizzare e combattere anche con un sorriso uno dei
mali che colpiscono il nostro mondo.
Per informazioni rivolgersi al prof. Carrieri tel. 349 3580732
L’iniziativa è aperta anche alle altre scuole della zona 3
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.