15 Aprile 2020

Ricordo di Petronilla Napolitano (ex Dsga del Virgilio) – a cura di Marco Diaferia

IN RICORDO DI PETRONILLA

La notizia è arrivata ieri a rendere ancora più tristi questi giorni che stiamo vivendo.

Ci ha lasciati, vittima del Coronavirus, Petronilla Napolitano, DSGA del nostro Istituto dal 2006 al 2008.

Destino ha voluto che iniziassimo insieme il cammino in questa scuola, lei già esperta del mestiere, io novello Assistente Amministrativo di III fascia, alla mia prima supplenza annuale dopo anni di lavoro in una casa editrice.

Fu grazie anche alla sua umanità cordiale, aggiungerei allegra, all’attenzione quotidiana per la persona, che ho potuto inserirmi con facilità in una scuola grande e complessa come questa; grazie alla sua disponibilità e fiducia che ho potuto apprendere tanti aspetti importanti di come si amministra un’istituzione scolastica di questa portata.

Accanto a lei, ricordo che non c’erano campanelle a determinare i confini del lavoro quotidiano: si stava finché i conti non tornavano, finché la documentazione non era completa, finché tutto non era a posto e fatto bene.

E nonostante gli intoppi creati a volte dagli eventi e dalle persone, alla fine si riusciva sempre ad appianare tutto e a far in modo che i revisori, non trovassero mai nulla da eccepire e si finisse a familiarizzare con loro.

Non sono stati due anni scolastici sempre facili – i pochi testimoni rimasti di quei tempi ben lo ricordano – come quasi mai è semplice il ruolo da DSGA e ci dispiacque la scelta di trasferirsi dopo un tempo così breve, ma, quando capitava di risentirci, era sempre piacevole.

Poi era arrivata la sospirata pensione, purtroppo goduta troppo poco.

Riposa in pace, carissima Petronilla.

Ciao!

Marco

Milano, 15/4/2020

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202