Circolari

15 Aprile 2020

Ricordo di Petronilla Napolitano (ex Dsga del Virgilio) – a cura di Marco Diaferia

IN RICORDO DI PETRONILLA

La notizia è arrivata ieri a rendere ancora più tristi questi giorni che stiamo vivendo.

Ci ha lasciati, vittima del Coronavirus, Petronilla Napolitano, DSGA del nostro Istituto dal 2006 al 2008.

Destino ha voluto che iniziassimo insieme il cammino in questa scuola, lei già esperta del mestiere, io novello Assistente Amministrativo di III fascia, alla mia prima supplenza annuale dopo anni di lavoro in una casa editrice.

Fu grazie anche alla sua umanità cordiale, aggiungerei allegra, all’attenzione quotidiana per la persona, che ho potuto inserirmi con facilità in una scuola grande e complessa come questa; grazie alla sua disponibilità e fiducia che ho potuto apprendere tanti aspetti importanti di come si amministra un’istituzione scolastica di questa portata.

Accanto a lei, ricordo che non c’erano campanelle a determinare i confini del lavoro quotidiano: si stava finché i conti non tornavano, finché la documentazione non era completa, finché tutto non era a posto e fatto bene.

E nonostante gli intoppi creati a volte dagli eventi e dalle persone, alla fine si riusciva sempre ad appianare tutto e a far in modo che i revisori, non trovassero mai nulla da eccepire e si finisse a familiarizzare con loro.

Non sono stati due anni scolastici sempre facili – i pochi testimoni rimasti di quei tempi ben lo ricordano – come quasi mai è semplice il ruolo da DSGA e ci dispiacque la scelta di trasferirsi dopo un tempo così breve, ma, quando capitava di risentirci, era sempre piacevole.

Poi era arrivata la sospirata pensione, purtroppo goduta troppo poco.

Riposa in pace, carissima Petronilla.

Ciao!

Marco

Milano, 15/4/2020

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto