Circolari

8 Maggio 2015

Richiesta trasferimento da altra scuola / Richiesta cambio di corso per alunni frequentanti per l’a.s. 2015/16

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

GESTIONE DEI TRASFERIMENTI E DEI PASSAGGI FRA INDIRIZZI DI STUDIO CRITERI E PROCEDURE

Premessa e contatti.

Le presenti note vengono dichiarate come lette e accettate all’atto della sottoscrizione e della presentazione della domanda di trasferimento.

Il docente referente per l’anno in corso, prof. Nicola Balzano, risponde alla casella di posta elettronica nicola.balzano@istruzione.it  e fornisce chiarimenti sulle procedure qui riportate unicamente via e-mail fino al 20 giugno 2015.

La Segreteria Didattica fornisce chiarimenti sulle procedure qui riportate o tramite email virgilius@ivirgil.it  o negli orari di sportello (da Lunedì a Venerdì dalle 12 alle 13.30 e sabato dalle 11 alle 12) o telefonicamente al numero 02 7682515. 

  1. Informazioni generali.

Si intende qui per trasferimento l’inserimento di un alunno in una classe del medesimo indirizzo, senza integrazione del curricolo, mentre per passaggio l’inserimento di un alunno in una classe di indirizzo diverso da quello di partenza, previa integrazione del curricolo con esami specifici nelle materie non comprese nel curricolo di partenza.

Le decisioni in merito ai trasferimenti e ai passaggi di indirizzo sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la pura fase istruttoria, sia del docente referente sia della Segreteria didattica.

Il trasferimento in altro istituto o il passaggio a un indirizzo di studio diverso da quello di partenza costituisce l’esito di un processo di riflessione e maturazione personale da parte dello studente, che in tale delicato processo viene assistito dalla famiglia, dal consiglio della classe di partenza e da ogni possibile risorsa volta perseguire la maturazione auspicata.

Nelle operazioni di trasferimento e passaggio di indirizzo gli alunni interni del Liceo Virgilio, sentito il parere dei singoli Consigli di Classe, hanno la precedenza sugli alunni esterni.

Tale precedenza non riguarda gli alunni delle classi prime non ammessi alla classe seconda.

  1. Condizioni imprescindibili sia per i trasferimenti che per i passaggi.
  1. Disponibilità del posto nella classe e nell’indirizzo di studio richiesto. La disponibilità dei posti in ogni singola classe, condizione senza la quale non verrà accolta alcuna domanda, viene accertata e quantificata soltanto a conclusione degli scrutini finali, tenendo conto del flusso degli studenti ammessi, degli studenti non ammessi che hanno confermato l’iscrizione e degli studenti ammessi o non ammessi trasferiti altrove. Tale disponibilità non può essere garantita né prevista in anticipo.
  2. Valutazione delle motivazioni alla base della richiesta di passaggio o trasferimento.
  3. Valutazione del curricolo e delle risultanze finali dell’anno scolastico. Verranno esaminate ed eventualmente accolte, nell’ordine:
    1. le domande di alunni promossi a giugno e provenienti da istituti in cui hanno seguito un percorso di studi regolare e costante;
    2. in seconda battuta, sempre tenendo conto delle disponibilità di posti, le domande di studenti col giudizio sospeso per un solo debito formativo, sempre provenienti da istituti in cui hanno seguito un percorso di studi regolare.

 

  1. Trasferimenti.

Il trasferimento tra indirizzi di studio omogenei non richiede alcun esame integrativo. L’alunno/a  tuttavia sarà tenuto/a ad integrare i programmi delle materie comuni mediante attività di riallineamento da tenersi all’inizio delle lezioni, su indicazione dei docenti della classe. Tale attività può essere oggetto di verifica specifica con valutazione conseguente.

  1. Passaggi di indirizzo.

In caso di passaggio fra indirizzi di studio differenti sarà necessario integrare il curricolo dello studente, con le materie non comprese nel curricolo di provenienza: esse sono oggetto di esame specifico, anche se tali materie concludono il ciclo negli anni precedenti a quello richiesto. Tale esame viene sostenuto nel mese di settembre, dopo le prove integrative e prima dell’inizio delle lezioni, si articola in prove scritte e/o orali, su programmi ed indicazioni di metodo forniti dal Liceo Virgilio.

I programmi d’esame vengono aggiornati di anno in anno e devono essere ritirati personalmente dai candidati o dai loro genitori in Segreteria didattica, firmando l’apposito modulo di ricevuta; tali programmi potranno anche essere pubblicati sul sito www.liceovirgiliomilano.edu.it, ma solo come pura informazione per gli anni successivi.

In caso di ammissione agli esami di passaggio di alunni con sospensione del giudizio finale per insufficienze in una materia, l’alunno/a dovrà preliminarmente essere promosso/a (quindi superare le prove integrative nell’istituto di provenienza) e successivamente sostenere le prove specifiche per il passaggio: ovviamente, in caso di non ammissione alla classe successiva nell’istituto di partenza, non sarà possibile sostenere gli esami di passaggio, neanche per la classe inferiore a quella richiesta.

  1. Modulistica.

La domanda di ammissione al trasferimento o al passaggio, redatta su modulo apposito, può essere scaricata dal sito www.liceovirgiliomilano.edu.it, dall’apposita sezione “Trasferimenti da altra scuola” e presentata, dal giorno 11 maggio al giorno 13 giugno 2015, presso la Segreteria didattica del Liceo Virgilio.

La domanda non comporta alcun impegno sia da parte della famiglia sia da parte del Liceo Virgilio; la famiglia può presentare analoghe domande presso altri istituti, riservandosi poi la scelta della scuola; alla domanda è annessa una scheda informativa, che va compilata dettagliatamente in tutte le sue parti.

Alla domanda vanno allegati:

  1. motivazioni scritte della richiesta di passaggio;
  2. una fotocopia dell’ultima pagella o del certificato di idoneità con indicazione delle materie, per valutare la congruenza dei curricula e stabilire le materie oggetto delle prove integrative;
  3. ogni altro documento eventualmente utile a definire la situazione di partenza dello studente.

6. Pubblicazione degli esiti.

Il Dirigente Scolastico si riserva di comunicare gli esiti delle operazioni di valutazione delle domande di trasferimento e passaggio, mediante affissione all’albo dei soli nominativi degli studenti ammessi, presumibilmente a partire dal 26 giugno 2015.

Le date delle prove degli esami di passaggio potranno essere successivamente comunicate anche con pubblicazione sul sito del Liceo Virgilio.

  1. Iscrizione.

Dopo la pubblicazione degli esiti dei trasferimenti e dopo il superamento degli esami di passaggio, l’alunno/a potrà formalizzare l’iscrizione al Liceo Virgilio e accedere, dopo la richiesta del nulla-osta rilasciato dall’istituto di provenienza e sua consegna alla segreteria didattica, alla frequenza delle lezioni.

Il nulla-osta all’istituto di partenza non deve quindi essere richiesto prima del superamento degli esami di passaggio e della comunicazione del loro esito.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

MODULI DA SCARICARE

Domanda di passaggio da altra scuola

Domanda di passaggio interno 

PROGRAMMI PER GLI ESAMI INTEGRATIVI

Solo a titolo indicativo, a breve saranno pubblicati i programmi che devono essere studiati in caso di Esami Integrativi. Come scritto sopra, i programmi ufficiali saranno comunque da ritirare personalmente una volta accettata la domanda di passaggio.

AMMISSIONE IN SECONDA

Ammissione alla Seconda Liceo Classico – Greco
Ammissione alla Seconda Liceo Classico – Latino
Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Latino
Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Fisica
Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Disegno
Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Latino
Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Spagnolo
Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Francese
Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Tedesco
Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Latino
Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Scienze Umane
Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Diritto
Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane
Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Diritto
Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Francese
Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Spagnolo

AMMISSIONE IN TERZA

Ammissione alla Terza Liceo Classico – Greco
Ammissione alla Terza Liceo Classico – Latino
Ammissione alla Terza Liceo Classico – Storia dell’Arte (solo Corso A)
Ammissione alla Terza Liceo Scientifico – Latino
Ammissione alla Terza Liceo Scientifico – Fisica del biennio
Ammissione alla Terza Liceo Scientifico – Disegno del biennio
Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Latino
Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Francese
Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Spagnolo
Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Tedesco
Ammissione alla Terza Liceo Scienze Umane – Latino
Ammissione alla Terza Liceo Scienze Umane – Scienze Umane
Ammissione alla Terza Liceo Scienze Umane – Diritto
Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane
Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Diritto
Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Spagnolo
Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Francese

AMMISSIONE IN QUARTA

Ammissione alla Quarta Liceo Classico – Francese (solo Corso B)
Ammissione alla Quarta Liceo Classico – Musica del Biennio (solo Corso A)
Ammissione alla Quarta Liceo Scientifico – Fisica del Biennio
Ammissione alla Quarta Liceo Scientifico – Disegno
Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Francese
Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Spagnolo
Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Tedesco
Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Latino (solo Corsi C ed E)
Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Latino
Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Scienze Umane
Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Diritto
Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Musica del Biennio
Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane
Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Diritto
Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Francese
Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Spagnolo

 

 

Ultimi articoli

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto