home

9 Aprile 2016

Progetto e bando di Concorso “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia”.

L´Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, indice un Concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia sul tema “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia”, in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC, che si svolgerà a Milano dall’11 giugno al 19 giugno 2016 (Allegato 1).

Scopo del Concorso è di sollecitare gli studenti a riflettere sui valori veicolati dall’Arma dei Carabinieri e sul ruolo dell’Arma nella dimensione territoriale, nazionale e internazionale.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare i propri lavori, entro il 27 aprile 2016, secondo le modalità dettagliate nel Bando allegato a cui si rimanda (Allegato 2).

Le classi che parteciperanno al Concorso potranno usufruire di incontri formativi cui prenderà parte il personale dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso i reparti dell’organizzazione territoriale (Compagnie e Stazioni) e speciale (raggruppamento Operativo Speciale (ROS), Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), Nuclei Ispettorato del lavoro (NIL), Nuclei operativi ecologici (NOE), Elicotteristi, Artificieri e Cinofili), della durata complessiva di circa due ore, nel corso delle quali saranno trattati, in relazione ai livelli scolastici, i seguenti argomenti:

  • Scuole primarie: strutture e compiti dell’Arma dei Carabinieri;
  • Scuola secondaria di primo grado: il ruolo delle Stazioni Carabinieri e dei reparti investigativi e speciali;
  • Scuola secondaria di secondo grado: l’impegno dell’Arma nelle missioni internazionali, con particolare riferimento all’addestramento del personale delle altre Forze di polizia e al contributo nella stabilizzazione delle aree di crisi.

Sono previste visite presso i reparti dell’Arma e potranno essere svolte dimostrazioni con artificieri e cinofili.

Le scuole che fossero interessate a partecipare al concorso e a svolgere conferenze formative con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri possono scrivere all’indirizzo mail del Comando Provinciale competente territorialmente, indicato nell’allegato elenco (Allegato 3).

 

Il dirigente
Roberto Proietto

Allegati

Ultimi articoli

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.

torna all'inizio del contenuto