STRUTTURA E NOVITA’

Per capire bene la struttura della nuova ECDL andate al link  seguente: http://www.nuovaecdl.it

 

La struttura generale è qui di seguito riassunta:

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli). 

ECDL BASE 

I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

COMPUTER ESSENTIALS

ONLINE ESSENTIALS

WORD PROCESSING (WORD)

SPREADSHEET(EXCEL)

I moduli – Computer Essentials – e – Online Essentials – sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core). 
I moduli – Word Processing – e – Spreadsheets – rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

 

ECDL FULL STANDARD

ECDL Full Standard è composta da:

ECDL BASE +

ONLINE COLLABORATION

IT SECURITY

PRESENTATION (Power Point)

come di seguito dettagliati:

▪   il modulo – Online Collaboration – che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

▪   il modulo – IT Security – che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

▪   il modulo – Presentation – (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

 

 

torna all'inizio del contenuto