Orientamento e coaching motivazionale

Corsi di orientamento e di coaching motivazionale attivati nell’a.s. 2016/17

Thumbs up: Progetto della facoltà di sociologia di Bologna in collaborazione con Vodafone

Il test è rivolto agli studenti delle scuole superiori delle classi 3°, 4° e 5°.

È uno strumento utile sia per l’orientamento che per l’alternanza scuola-lavoro.

Può essere svolto sia in italiano che in inglese e dura circa 45 minuti. Alla fine del test lo studente riceve un report personale. Questo report aiuta lo studente a scrivere il suo primo cv, perché nella prima parte c’è una breve descrizione del profilo dello studente e della sua motivazione.

Nella sezione seguente, viene analizzato il profilo dello studente in relazione alla sua motivazione dove emergono anche i punti di forza e le aree di miglioramento.

Nella sezione finale dedicata all’orientamento, si mettono in evidenza le preferenze riguardo all’università o al lavoro che aiutano i ragazzi a fare ordine e chiarire gli elemento necessari per valutare quale direzione prendere dopo la scuola.

“Coaching motivazionale di orientamento e crescita personale” a cura di Cinzia Squarza e Denise Micaela Spinelli

Si tratta di coaching finalizzato a: favorire una maggiore comprensione di se stessi, maturare autoconsapevolezza, favorire l’integrazione tra dimensione personale e sociale, esplorare le prospettive future. Negli incontri sono forniti materiali  come slides personalizzate, questionari,e-books e altro.

Conoscere se stessi, progettare il futuro” a cura della Prof.ssa Patrizia Monguzzi  e del Prof. Riccardo Spadoni

Attività di coaching umanistico, finalizzata a stimolare la motivazione dello studente, l’uso delle proprie potenzialità e una maggiore conoscenza di sé. E’ previsto l’utilizzo di un software attitudinale innovativo, SORPRENDO.

“Il lavoro del futuro: sogni e progetti” a cura della Dott.ssa Marina Giardini

Attività di  coaching per la realizzazione del benessere e della realizzazione del potenziale e delle aspirazioni di giovani in età evolutiva e adolescenziale.

Gli obiettivi sono quelli di sviluppare la consapevolezza di competenze e potenzialità degli studenti e fornire loro gli strumenti per una scelta post-diploma efficace.

“Correre verso il futuro..” (classi quarte) – Università Bicocca, Prof.ssa Camussi e  Dott.ssa Arrigoni

Incontri, questionario e restituzione, in linea con il progetto generale, destinato specificatamente  alle classi quarte. Si tratta di attività pratiche di formazione su problemi concreti come quelli delle scelte  quotidiane. Si prevedono questionari di orientamento e attività caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti  per dare concretezza alle loro idee ,fornire  loro consapevolezza di sé, consentire di ipotizzare propri percorsi di sviluppo formativo e professionale.