Open Day a.s. 2026-27

Si porta conoscenza dei genitori e degli studenti interessati delle modalità di presentazione della scuola che saranno attivate al Virgilio per le iscrizioni classi prime a.s. 2026-27.

Per sopraggiunte importanti difficoltà organizzative, non vi saranno le tradizionali presentazioni dei diversi indirizzi a cura del dirigente scolastico, dei docenti e degli studenti. Invitiamo gli interessati a visionare i video delle registrazioni degli open day degli scorsi anni, dai quali è possibile ricavare informazioni e testimonianze che mantengono pienamente la loro validità.

I link per visionare i video sono i seguenti:

Sono invece confermate la visita alle strutture delle due sedi e la presentazione di alcune attività laboratoriali a cura di docenti e studenti della scuola. Gli incontri sono organizzati su prenotazione, dalle 15 alle 19, in diverse fasce orarie di un’ora ciascuno; le modalità di prenotazione saranno diffuse nei prossimi giorni.

Durante la visita alla struttura degli studenti accompagnati dai nostri allievi, i genitori potranno incontrare il dirigente scolastico e i docenti referenti dei diversi indirizzi nella rispettiva aula magna, per informazioni e chiarimenti.

Le date individuate per la visita alla due sedi della scuola sono le seguenti:

SEDE ASCOLI, p.zza Ascoli 2 – indirizzi scientifico, classico e una sezione di Scienze Umane:

  • Venerdì 21 novembre 2025 dalle 15 alle 19
  • Venerdì 9 gennaio 2026 dalle 15 alle 19

SEDE PISACANE, via Pisacane 11 – indirizzi linguistico, tre sezioni di scienze umane e socio-economico:

  • Venerdì 28 novembre 2025 dalle 15 alle 19
  • Venerdì 16 gennaio 2026 dalle 15 alle 19

Le date potrebbero subire variazioni, soprattutto quelle di gennaio, in relazione alle disposizioni e ai tempi previsti per le iscrizioni che saranno emanate dal ministero.

Inoltre, potrebbe esserci un incontro online con dirigente scolastico e addetti della segreteria, sulle procedure burocratiche riguardanti le procedure di iscrizione, del quale sarà data tempestiva comunicazione.  A titolo di anticipazione e di esempio, è possibile visionare la registrazione dell’incontro tenuto lo scorso anno scolastico: https://youtu.be/RZtnN6DDbOs

Si fa presente, infine, che, successivamente ai previsti incontri in presenza, la segreteria didattica, la vicepresidenza e la referente per l’orientamento in entrata, prof.ssa Filomena Bruno, sono a disposizione dei genitori per informazioni e chiarimenti.

 

torna all'inizio del contenuto