29 Ottobre 2020
Lettera del Dirigente scolastico su Didattica a distanza, vita scolastica e corretto uso delle strumentazioni digitali
Prot. n. 5160/U
Ai docenti e al personale ATA
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto: Didattica a distanza, vita scolastica e corretto uso delle strumentazioni digitali
Come è noto, a causa della perdurante emergenza sanitaria a partire dal 26 ottobre u.s. la nostra scuola, come tutti gli Istituti superiori lombardi, assicura la propria attività didattica interamente on line.
Analogamente, si svolgono on line tutta una serie di delicati e fondamentali adempimenti della vita della comunità scolastica, fra i quali le elezioni della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’istituto.
Tutto questo ha comportato un notevole sforzo organizzativo da parte del nostro Liceo, nonché un impegno costante e appassionato dei docenti e della stragrande maggioranza degli studenti, al fine di adempiere alle finalità didattiche, etiche, culturali e democratiche della scuola.
Devo, però, constatare con rammarico e disagio che a fronte di tale impegno si segnalano sporadiche ma fastidiose intrusioni telematiche improprie e talora volgari durante le lezioni in alcune classi, come pure un uso assolutamente discutibile e spesso offensivo delle chat utilizzabili durante i collegamenti, come è successo anche durante la propaganda elettorale svolta in data 28/10/2020 su Youtube dagli studenti candidati in due liste elettorali.
E’ inaccettabile che l’impegno di tutti, in una situazione così difficile, sia inficiato dall’atteggiamento di pochi irresponsabili che rischiano di pregiudicare così l’utilizzo di una risorsa informatica interattiva potenzialmente molto utile per la scuola.
Mi sta a cuore esprimere quindi la mia solidarietà personale e, ne sono certo, di tutta la comunità del Virgilio agli studenti candidati, che con grande sforzo cercano di dare voce ad una componente preziosissima e non meritano certo apprezzamenti e commenti inadeguati e volgari.
In conclusione, faccio appello al senso di responsabilità di tutti, garantendo nel contempo che non saranno più tollerati atteggiamenti del genere, sia nel corso della didattica nelle classi sia in occasioni o iniziative della scuola (assemblee, conferenze, ecc.), e che gli eventuali responsabili individuati incorreranno senz’altro in sanzioni disciplinari scolastiche (sospensioni e abbassamento del voto di comportamento che, se insufficiente, pregiudica il passaggio alla classe successiva) come pure, nei casi più gravi riferibili a bullismo o cyberbullismo, saranno passibili di denuncia alla Polizia postale.
Certo della vostra collaborazione, vi ringrazio dell’attenzione e auguro buon lavoro a tutti!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Roberto Garroni
DIDATTICA A DISTANZA, VITA SCOLASTICA E CORRETTO USO DELLE STRUMENTAZIONI DIGITALI DIDATTICA A DISTANZA, VITA SCOLASTICA E CORRETTO USO DELLE STRUMENTAZIONI DIGITALI
Ultimi articoli
Circolari 26 Gennaio 2026
Circ. n. 138 BIS – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26: aggiornamento
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 142 – Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi 5XA; 5XB; 5XC; 5XD; 4SC; 5SB; 5SE; 5SF; 5LA; 4SE Oggetto: Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Si comunicano, in allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro, le date e i nominativi degli studenti partecipanti alle “Giornate della donazione di sangue” presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano: lunedì 2 febbraio 2026 mercoledì 1 aprile 2026 mercoledì 8 aprile 2026 Gli studenti si troveranno regolarmente in classe alle ore 8.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 141 – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero Si comunica la prossima attivazione dei corsi di recupero in orario extracurriculare al termine del primo periodo per le discipline per le qauli sono previste (elenco in allegato), secondo le modalità approvate dal Collegio Docenti.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 140 – Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica
Agli Studenti Ai Genitori Classi Quarte e Quinte E, per conoscenza, ai Docenti al Dsga OGGETTO: Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica Si comunica che, a partire da mercoledì 28 gennaio, viene attivato il Corso di preparazione alle prove di ammissione alle Università relativo a matematica e fisica.