29 Ottobre 2020
Lettera del Dirigente scolastico su Didattica a distanza, vita scolastica e corretto uso delle strumentazioni digitali
Prot. n. 5160/U
Ai docenti e al personale ATA
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto: Didattica a distanza, vita scolastica e corretto uso delle strumentazioni digitali
Come è noto, a causa della perdurante emergenza sanitaria a partire dal 26 ottobre u.s. la nostra scuola, come tutti gli Istituti superiori lombardi, assicura la propria attività didattica interamente on line.
Analogamente, si svolgono on line tutta una serie di delicati e fondamentali adempimenti della vita della comunità scolastica, fra i quali le elezioni della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’istituto.
Tutto questo ha comportato un notevole sforzo organizzativo da parte del nostro Liceo, nonché un impegno costante e appassionato dei docenti e della stragrande maggioranza degli studenti, al fine di adempiere alle finalità didattiche, etiche, culturali e democratiche della scuola.
Devo, però, constatare con rammarico e disagio che a fronte di tale impegno si segnalano sporadiche ma fastidiose intrusioni telematiche improprie e talora volgari durante le lezioni in alcune classi, come pure un uso assolutamente discutibile e spesso offensivo delle chat utilizzabili durante i collegamenti, come è successo anche durante la propaganda elettorale svolta in data 28/10/2020 su Youtube dagli studenti candidati in due liste elettorali.
E’ inaccettabile che l’impegno di tutti, in una situazione così difficile, sia inficiato dall’atteggiamento di pochi irresponsabili che rischiano di pregiudicare così l’utilizzo di una risorsa informatica interattiva potenzialmente molto utile per la scuola.
Mi sta a cuore esprimere quindi la mia solidarietà personale e, ne sono certo, di tutta la comunità del Virgilio agli studenti candidati, che con grande sforzo cercano di dare voce ad una componente preziosissima e non meritano certo apprezzamenti e commenti inadeguati e volgari.
In conclusione, faccio appello al senso di responsabilità di tutti, garantendo nel contempo che non saranno più tollerati atteggiamenti del genere, sia nel corso della didattica nelle classi sia in occasioni o iniziative della scuola (assemblee, conferenze, ecc.), e che gli eventuali responsabili individuati incorreranno senz’altro in sanzioni disciplinari scolastiche (sospensioni e abbassamento del voto di comportamento che, se insufficiente, pregiudica il passaggio alla classe successiva) come pure, nei casi più gravi riferibili a bullismo o cyberbullismo, saranno passibili di denuncia alla Polizia postale.
Certo della vostra collaborazione, vi ringrazio dell’attenzione e auguro buon lavoro a tutti!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Roberto Garroni
DIDATTICA A DISTANZA, VITA SCOLASTICA E CORRETTO USO DELLE STRUMENTAZIONI DIGITALI DIDATTICA A DISTANZA, VITA SCOLASTICA E CORRETTO USO DELLE STRUMENTAZIONI DIGITALI
Ultimi articoli
Area riservata 14 Marzo 2025
Circ. n. 189 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione AGGIORNAMENTO di 6 H
Area riservata 14 Marzo 2025
Circ. n. 188 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di base di 4 H
Circolari 14 Marzo 2025
Circ. n. 187 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2025-26
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.
Circolari 14 Marzo 2025
Circ. n. 186 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 – classi intermedie (da leggere attentamente)
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 – classi intermedie (da leggere attentamente) Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.