18 Dicembre 2014
La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Si trasmette la circolare USR Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 21055
l MIUR, DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), indice il Concorso Nazionale “La musica, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Il bando di Concorso è finalizzato alla presentazione di un elaborato audiovisivo con colonna sonora originale della durata di 4 minuti che denunci lo sfruttamento del lavoro minorile in violazione dei diritti umani e in particolare del diritto all’istruzione.
Insegnanti e alunni per sviluppare il progetto prenderanno spunto dalla tela “C’era una volta…Grillo parlante dove sei?” E dall’analisi dei personaggi rappresentati. La tela e il materiale relativo sono disponibili sul sito www.ilo.org/rome
Le istituzioni scolastiche dovranno inviare all’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, all’indirizzo mail uff4-lombardia@istruzione.it , la scheda di adesione al Concorso (compilata in ogni sua parte) entro e non oltre il 22 dicembre 2014 e contestualmente all’indirizzo mail della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR: dgsip.segreteria@istruzione.it
I lavori prodotti dalle scuole dovranno essere inviati entro e non oltre il 13 marzo 2015 secondo le modalità puntualizzate nel Bando allegato.
Le opere vincitrici verranno premiate con la partecipazione di una piccola rappresentanza di insegnanti e studenti all’EXPO 2015 dove saranno proiettati i video, con la pubblicazione dei video sui siti del MIUR – ILO e con la partecipazione alla giornata mondiale del 12 Giugno 2015.
Per il dirigente dell’Uff. IV
Il dirigente dell’Uff. III
Giuseppe Bonelli
Allegati
- Allegato 1 – bando (pdf, 259 Kb)
- Allegato 2 – scheda di partecipazione (doc, 40 Kb)
- Allegato 3 – allegato per l’ insegnante (doc, 43 Kb)
- Allegato 4 – liberatoria (doc, 29 Kb)
GB/sc
Referente: Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com
Ultimi articoli
Circolari 18 Febbraio 2026
Circ. n. 163 – Trasformazione o modifica del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientro al tempo pieno del personale docente, educativo ed ATA di ogni ordine e grado di scuola – anno scolastico 2025/2026
Circolari 18 Febbraio 2026
Iscrizioni classi prime a.s. 2026-27: chiusura della scuola venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026
Si informano i genitori interessati alle iscrizioni classi prime a.
Circolari 18 Febbraio 2026
Avviso: sospensione attività didattica il 19 e 20 febbraio e chiusura della scuola venerdì 20 febbraio 2026
Si avvisa la comunità scolastica che, in base al calendario scolastico approvato dal Consiglio di istituto – LINK, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio ci sarà la sospensione delle attività didattiche; inoltre venerdì 20 febbraio la scuola sarà chiusa per prefestivo.
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 162 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.30
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.