18 Dicembre 2014
La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Si trasmette la circolare USR Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 21055
l MIUR, DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), indice il Concorso Nazionale “La musica, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Il bando di Concorso è finalizzato alla presentazione di un elaborato audiovisivo con colonna sonora originale della durata di 4 minuti che denunci lo sfruttamento del lavoro minorile in violazione dei diritti umani e in particolare del diritto all’istruzione.
Insegnanti e alunni per sviluppare il progetto prenderanno spunto dalla tela “C’era una volta…Grillo parlante dove sei?” E dall’analisi dei personaggi rappresentati. La tela e il materiale relativo sono disponibili sul sito www.ilo.org/rome
Le istituzioni scolastiche dovranno inviare all’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, all’indirizzo mail uff4-lombardia@istruzione.it , la scheda di adesione al Concorso (compilata in ogni sua parte) entro e non oltre il 22 dicembre 2014 e contestualmente all’indirizzo mail della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR: dgsip.segreteria@istruzione.it
I lavori prodotti dalle scuole dovranno essere inviati entro e non oltre il 13 marzo 2015 secondo le modalità puntualizzate nel Bando allegato.
Le opere vincitrici verranno premiate con la partecipazione di una piccola rappresentanza di insegnanti e studenti all’EXPO 2015 dove saranno proiettati i video, con la pubblicazione dei video sui siti del MIUR – ILO e con la partecipazione alla giornata mondiale del 12 Giugno 2015.
Per il dirigente dell’Uff. IV
Il dirigente dell’Uff. III
Giuseppe Bonelli
Allegati
- Allegato 1 – bando (pdf, 259 Kb)
- Allegato 2 – scheda di partecipazione (doc, 40 Kb)
- Allegato 3 – allegato per l’ insegnante (doc, 43 Kb)
- Allegato 4 – liberatoria (doc, 29 Kb)
GB/sc
Referente: Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322
mail: schinelli70@gmail.com
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.