30 Ottobre 2013
Istruzioni per la consultazione del Registro Elettronico
- Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
- comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su re (Registro elettronico);
- digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento).
Sono consultabili i seguenti campi:
- “Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità.
- “Curriculum”: il percorso scolastico dello studente.
- “Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta.
- “Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail.
- “Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione.
- “Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a.
- Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.
- Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.
Ultimi articoli
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Circolari 20 Giugno 2025
Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Docenti 18 Giugno 2025
Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti
Circolari 18 Giugno 2025
Circ. n. 259 – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (modificato il 19/06).
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (Modifica del 19/06).