Circolari

17 Febbraio 2015

Comunicato dei genitori del Consiglio di Istituto dell’Istituto Virgilio

Gentili genitori,
vogliamo comunicarvi con amarezza che, dal pomeriggio di ieri e fino ad un’ora fa, il Liceo Virgilio è stato in ostaggio di pochi studenti che, in nome di un non ben precisato “malcontento diffuso” hanno trasformato la Cogestione, condivisa e sostenuta da Studenti, Preside, Docenti e Genitori in una occupazione degli spazi scolastici, impedendo di fatto l’accesso alla scuola e provocando la paralisi delle attività programmate e la sospensione forzata dei servizi amministrativi.
Ciononostante, Preside e alcuni docenti sono stati impegnati con innumerevoli tentativi di mediazione, dal pomeriggio di ieri, a comprendere le ragioni del gesto messo in atto (lo ribadiamo) da una minoranza di studenti.

I portavoce della minoranza occupante si sono spesso contraddetti, venendo meno agli impegni da loro stessi presi nei confronti degli studenti e della scuola.

Vorremmo sottolineare che l’attività di cogestione nella giornata di ieri era ben avviata e la partecipazione degli studenti era molto positiva.

Aggiungiamo che i comunicati degli studenti occupanti comparsi sui social contengono falsità.

La Preside ed alcuni docenti hanno trascorso tutta la notte a scuola per evitare l’intervento delle forze dell’ordine.

Vogliamo esprimere solidarietà alla Preside, ai Docenti, al Personale ATA, che anche oggi, come tutti i giorni, sono a scuola per difendere il diritto di tutti contro le prese di posizione di pochi.

Vi stiamo scrivendo dalla scuola e vi comunichiamo che la maggioranza degli studenti ha votato poco fa a favore della ripresa delle attività deliberate dal CdI per la cogestione e contro l’occupazione.

I Genitori del Consiglio d’Istituto

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto