Circolari

17 Febbraio 2015

Comunicato dei genitori del Consiglio di Istituto dell’Istituto Virgilio

Gentili genitori,
vogliamo comunicarvi con amarezza che, dal pomeriggio di ieri e fino ad un’ora fa, il Liceo Virgilio è stato in ostaggio di pochi studenti che, in nome di un non ben precisato “malcontento diffuso” hanno trasformato la Cogestione, condivisa e sostenuta da Studenti, Preside, Docenti e Genitori in una occupazione degli spazi scolastici, impedendo di fatto l’accesso alla scuola e provocando la paralisi delle attività programmate e la sospensione forzata dei servizi amministrativi.
Ciononostante, Preside e alcuni docenti sono stati impegnati con innumerevoli tentativi di mediazione, dal pomeriggio di ieri, a comprendere le ragioni del gesto messo in atto (lo ribadiamo) da una minoranza di studenti.

I portavoce della minoranza occupante si sono spesso contraddetti, venendo meno agli impegni da loro stessi presi nei confronti degli studenti e della scuola.

Vorremmo sottolineare che l’attività di cogestione nella giornata di ieri era ben avviata e la partecipazione degli studenti era molto positiva.

Aggiungiamo che i comunicati degli studenti occupanti comparsi sui social contengono falsità.

La Preside ed alcuni docenti hanno trascorso tutta la notte a scuola per evitare l’intervento delle forze dell’ordine.

Vogliamo esprimere solidarietà alla Preside, ai Docenti, al Personale ATA, che anche oggi, come tutti i giorni, sono a scuola per difendere il diritto di tutti contro le prese di posizione di pochi.

Vi stiamo scrivendo dalla scuola e vi comunichiamo che la maggioranza degli studenti ha votato poco fa a favore della ripresa delle attività deliberate dal CdI per la cogestione e contro l’occupazione.

I Genitori del Consiglio d’Istituto

Ultimi articoli

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 253 – E-Portfolio. Linee operative per la compilazione della Sezione “Capolavoro”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: E-Portfolio.

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 252 – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione                                                                                                             Si comunica che, a causa di infiltrazioni di acqua dovute alle abbondanti piogge, fino a nuove disposizioni è vietato transitare per l’impennata e la torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione; fa eccezione il transito solo al piano terra per gli alunni delle classi 1SC, 2SC, 3SC ubicate al piano terra lato Mille per l’entrata e l’uscita e per gli alunni maschi per recarsi ai servizi.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE. 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

torna all'inizio del contenuto