15 Maggio 2019
Comunicato approvato dal Consiglio di Istituto sui fatti del 6 aprile 2019
La mattina di sabato 6 aprile, prima dell’entrata, un nutrito gruppo di aderenti a formazioni di estrema destra ha distribuito materiale propagandistico davanti alle porte della scuola.
Non è la prima volta che un fatto simile accade e, dato l’attuale clima, non sarà l’ultima.
Con le ormai imminenti elezioni europee le formazioni di estrema destra si stanno mostrando particolarmente attive nel cercare di costruire consenso intorno alle proprie posizioni, anche facendo propaganda politica davanti alle scuole, con toni e modi che poco hanno a che vedere con il concetto di democrazia, sicuramente non al centro della loro visione della società.
Azioni di questo tipo necessitano una risposta decisa, che presuppone una presa di posizione mai come in questo caso corale, che ponga questi manipoli di facinorosi di fronte all’evidenza di una società compatta che respinge, civilmente, il loro attacco ai principi fondanti della società pluralista in cui viviamo.
I recenti episodi sono una dimostrazione del clima che si sta creando nel paese e della necessità di far sentire la voce della maggioranza di cittadini che vedono nella democrazia, nella solidarietà e nella non-violenza, principi irrinunciabili.
Per questo diciamo NO a chi vorrebbe utilizzare le scuole come luogo per diffondere idee retrive di chiaro stampo fascista.
Testo approvato all’unanimità dal Consiglio d’Istituto del Liceo statale “Virgilio” di Milano – 14/05/2019
Ultimi articoli
Circolari 12 Febbraio 2026
Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: scadenza prorogata al 21 febbraio, ore 20:00
Si comunica che la scadenza per le iscrizioni alle classi prime a.
Circolari 12 Febbraio 2026
Circ. n. 156 ter – Convocazione Collegio dei docenti – rinvio a data da destinarsi del collegio online del 18 febbraio e in presenza del 3 marzo
Circolari 12 Febbraio 2026
Circ. n. 157 – Consiglio di classe straordinario 4XA
Circolari 12 Febbraio 2026
Circ. n. 156 bis – Convocazione Collegio dei docenti – rinvio e rimodulazione del collegio convocato per il 17 febbraio 2026