7 Ottobre 2021
Circ. n. 37 – Convocazione elezioni rinnovo componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale – istruzioni operative a.s. 2021/2022
Circ. n. 37
Agli Studenti
Ai Docenti
Oggetto – Convocazione elezioni rinnovo componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale – istruzioni operative a.s. 2021/2022
Il Dirigente scolastico,
- VISTA la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC. della scuola;
- VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
- VISTA la Nota n. 24032 del 6 ottobre 2021 del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento Sistema educativo di Istruzione e Formazione – Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Valutazione Sistema Nazionale di Istruzione relativa alle elezioni degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2021/2022;
INDICE le elezioni delle seguenti componenti:
- rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9.50 alle ore 10.50
INFORMAZIONI E ISTRUZIONI
- CHI VOTA
Votano tutti gli studenti.
- CHI VIENE ELETTO
Devono essere eletti 4 studenti per il C.d’I. e 2 studenti per la Consulta provinciale
- QUANDO E COME SI VOTA
Le votazioni si svolgeranno venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9.50 alle ore 10.50 ; si voterà nella propria classe, recandosi rigorosamente uno alla volta presso l’urna allestita, indossando la mascherina e procedendo prima e dopo il voto alla igienizzazione delle mani.
- QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto e per la Consulta provinciale devono essere presentate, tramite uno dei firmatari, dalle ore 9.00 di sabato 9.10.2021 alle ore 12.00 di giovedì 14.10.2021, alla Segreteria della Commissione Elettorale:
– prof.ssa Mori (sede di Piazza Ascoli) e prof.ssa Massara (sede di via Pisacane) oppure presso le rispettive segreterie.
- COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Occorre ritirare il modulo apposito presso la Commissione elettorale (vicepresidenza).
Queste sono le principali indicazioni:
- i rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4 e si potranno esprimere due preferenze sulle schede elettorali;
- i rappresentanti da eleggere per la Consulta provinciale sono 2 e si potrà esprimere una sola preferenza sulle schede elettorali;
- ogni lista elettorale per il C.d’I può avere fino ad un massimo di 8 candidati ;
- ogni lista elettorale per la Consulta provinciale può avere fino ad un massimo di 4 candidati ;
- ogni lista deve essere contrassegnata da un motto e da un numero romano;
- ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 studenti presentatori ed i firmatari non possono essere contemporaneamente candidati;
- nessun candidato può essere presentatore di altre liste né essere incluso in più liste.
Tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato. L’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale
Risulteranno eletti nel C.d’I. i quattro studenti e nella Consulta provinciale i due studenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti con il sistema proporzionale. Sulla base dello scrutinio dei voti effettuato dal seggio e dalla verifica dei risultati operata dalla Commissione Elettorale, il Dirigente scolastico emetterà i decreti di nomina degli eletti; tutti si insedieranno nella prima seduta, successiva al voto, dei rispettivi Organi Collegiali.
- PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale potrà essere svolta online in tutte le classi utilizzando la piattaforma messa a disposizione della scuola, in giorni e in modalità che verranno indicate con una comunicazione successiva.
Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n.297/94, il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 3 Luglio 2025
Circ. n. 262 – Chiusura estiva del plesso di via Pisacane: orari e modalità di accesso per i docenti
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Circolari 20 Giugno 2025
Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Docenti 18 Giugno 2025
Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti