Circolari

9 Dicembre 2021

Circ. n. 93 – Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021

Circ. n. 93

 

Ai Docenti

Al Persoanle Ata

e, per opportuna conoscenza,

Al Dsga

 

 

Oggetto: Introduzione obbligo vaccinale personale della scuola – DL 172/2021.

Si rende noto a tutto il personale in servizio che il 26 novembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n.172 recante: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

Queste le principali novità previste dal citato Decreto Legge, che si allega alla presente comunicazione, per il personale scolastico.

A partire dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati.

L’obbligo vaccinale riguarda sia i soggetti che non hanno completato il ciclo primario sia quelli che devono ricevere la terza dose di richiamo che può essere effettuata a partire dai 5 mesi dall’ultima dose ricevuta.

L’obbligo vaccinale non sussiste per i soggetti esentati in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale.

Per il personale esentato dalla vaccinazione, che attualmente svolge le mansioni del proprio profilo (attività di insegnamento se docente, attività prevista dal profilo di appartenenza se personale ATA), seguiranno specifiche indicazioni in merito.

Il Dirigente scolastico verifica l’adempimento dell’obbligo vaccinale invitando eventuali inadempienti a produrre idonea documentazione (effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione) entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito.

In caso di presentazione della richiesta di vaccinazione, la stessa dovrà essere effettuata in un termine non superiore a 20 giorni dalla ricezione dell’invito e rendicontata al Dirigente scolastico entro 3 giorni dalla data di vaccinazione.

L’accertamento del mancato rispetto dei suddetti termini determina l’immediata sospensione dall’attività lavorativa e dalla retribuzione, o altro compenso o emolumento comunque denominati.

La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al Dirigente scolastico dell’avvio e completamento del ciclo vaccinale primario o della  somministrazione della dose di richiamo, entro data prevista per il completamento del ciclo vaccinale primario, e comunque entro un periodo di tempo non superiore a sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

decreto-legge-172_2021

m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0026835.03-12-2021

obbligo vaccinale personale scolastico- protocollato

 

Ultimi articoli

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n. 038 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023.

Ai Docenti Agli studenti Ai genitori   Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 035 – Incontro formazione gruppo Educatori tra Pari

Ai Docenti Agli Studenti Classi quinte   Oggetto:  incontro formazione gruppo Educatori tra Pari L’incontro di formazione e progettazione degli interventi del gruppo degli Educatori tra Pari, tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana, si terranno presso l’Aula Magna di P.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 037 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento

Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al DSGA   – DA LEGGERE ATTENTAMENTE NELLE CLASSI –   Oggetto: Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento   L’intervallo è previsto alla fine della terza ora, dalle 10.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 036 – Attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie

Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA     Oggetto: attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie.

torna all'inizio del contenuto