9 Settembre 2021

Circ. n. 9 – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22

E, per opportuna conocsenza,

Alla Dsga

Oggetto – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22

Si comunicano gli aspetti generali delle modalità di avvio, dell’organizzazione didattica e del funzionamento del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22.:

1. la frequenza delle lezioni sarà in presenza per tutte classi; non è prevista la didattica a distanza salvo casi eccezionali;
  1. l’orario di ingresso sarà scaglionato, secondo le disposizioni del Prefetto di Milano, con i due terzi delle classi che entreranno alle ore 8.00 e un terzo alle ore 9.50 (il sabato ore 8.50); l‘orario di uscita massimo sarà alle 13.45. Ciascuna classe entrerà alle 8.00 per 4 giorni consecutivi e alle 9.50 (oppure 8.50 il sabato) per i restanti due giorni; in allegato si possono consultare i blocchi orari delle classi con l’indicazione degli orari di entrata-uscita dell’intera settimana che saranno validi per tutto l’anno scolastico.
  1. si avrà la seguente scansione oraria:

1° ora 2° ora 3° ora intervallo 4° ora 5° ora 6° ora
8.00-8.50 8.50-9.50 9.50-10.50 10.50-11.05 11.05-12.05 12.05-12.55 12.55-13.45

1. L’accesso a scuola

Gli accessi e le uscite delle due sedi sono previsti da più ingressi, con percorsi già definiti per raggiungere la propria aula:

• Piazza Ascoli: centrale, laterale aeronautica, via Gaio
  • Pisacane: centrale, cancello Pisacane, cancello via Poerio, Bandiera

Le vie di accesso e uscita di ciascuna classe saranno indicate con circolare n. 10.

1. La vita interna all’Istituto

Restano invariate le disposizioni riguardo la vita interna all’istituto, con la distanza di un metro da rispettare sia nella posizione statica dal banco, sia negli spazi comuni; inoltre, permane l’obbligo di indossare sempre la mascherina chirurgica, anche nella posizione statica al banco, tranne per il tempo strettamente necessario per consumare la merenda e le bevande, sempre rispettando la distanza interpersonale indicata. Si raccomanda di igienizzare le mani all’ingresso nell’Istituto e ogni volta si rendesse necessario.

Per evitare situazioni di assembramento e di contagio, non sarà consentita la libera circolazione all’interno dell’istituto: la ricreazione potrà essere usufruita in classe o nel corridoio afferente l’aula.

L’uso dei distributori automatici di bevande e snack sarà inibito, pertanto i beni di conforto debbono essere portati da casa.

Sarà inoltre prossimamente diffuso capillarmente attraverso circolare, sul Registro elettronico, inviato via email alle famiglie, oltre che affisso in ogni aula, il Protocollo relativo al rientro a scuola per il corrente a.s., predisposto in collaborazione con il RSPP, con la descrizione analitica di tutte le disposizioni, delle procedure adottate e dell’organizzazione scolastica che dovrà essere letto con la massima attenzione in ogni sua parte e condiviso da tutte le componenti scolastiche.

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Blocco orari delle classi

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 227 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2024/25

Circolari 17 Aprile 2024

Circ. n. 226 – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.