Circolari

9 Settembre 2021

Circ. n. 9 – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22

Circ. n. 9

 

Agli studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

E, per opportuna conocsenza,

Alla Dsga

 

 

Oggetto – Modalità operative ed organizzative del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22

 Si comunicano gli aspetti generali delle modalità di avvio, dell’organizzazione didattica e del funzionamento del liceo Virgilio per l’a.s. 2021/22.:

  1. la frequenza delle lezioni sarà in presenza per tutte classi; non è prevista la didattica a distanza salvo casi eccezionali;
  1. l’orario di ingresso sarà scaglionato, secondo le disposizioni del Prefetto di Milano, con i due terzi delle classi che entreranno alle ore 8.00 e un terzo alle ore 9.50 (il sabato ore 8.50); l‘orario di uscita massimo sarà alle 13.45. Ciascuna classe entrerà alle 8.00 per 4 giorni consecutivi e alle 9.50 (oppure 8.50 il sabato) per i restanti due giorni; in allegato si possono consultare i blocchi orari delle classi con l’indicazione degli orari di entrata-uscita dell’intera settimana che saranno validi per tutto l’anno scolastico.
  1. si avrà la seguente scansione oraria:

 

1° ora 2° ora 3° ora intervallo 4° ora 5° ora 6° ora
8.00-8.50 8.50-9.50 9.50-10.50 10.50-11.05 11.05-12.05 12.05-12.55 12.55-13.45

 

  1. L’accesso a scuola

Gli accessi e le uscite delle due sedi sono previsti da più ingressi, con percorsi già definiti per raggiungere la propria aula:

  • Piazza Ascoli: centrale, laterale aeronautica, via Gaio
  • Pisacane: centrale, cancello Pisacane, cancello via Poerio, Bandiera

Le vie di accesso e uscita di ciascuna classe saranno indicate con circolare n. 10.

  1. La vita interna all’Istituto

Restano invariate le disposizioni riguardo la vita interna all’istituto, con la distanza di un metro da rispettare sia nella posizione statica dal banco, sia negli spazi comuni; inoltre, permane l’obbligo di indossare sempre la mascherina chirurgica, anche nella posizione statica al banco, tranne per il tempo strettamente necessario per consumare la merenda e le bevande, sempre rispettando la distanza interpersonale indicata. Si raccomanda di igienizzare le mani all’ingresso nell’Istituto e ogni volta si rendesse necessario.

Per evitare situazioni di assembramento e di contagio, non sarà consentita la libera circolazione all’interno dell’istituto: la ricreazione potrà essere usufruita in classe o nel corridoio afferente l’aula.

L’uso dei distributori automatici di bevande e snack sarà inibito, pertanto i beni di conforto debbono essere portati da casa.

Sarà inoltre prossimamente diffuso capillarmente attraverso circolare, sul Registro elettronico, inviato via email alle famiglie, oltre che affisso in ogni aula, il Protocollo relativo al rientro a scuola per il corrente a.s., predisposto in collaborazione con il RSPP, con la descrizione analitica di tutte le disposizioni, delle procedure adottate e dell’organizzazione scolastica che dovrà essere letto con la massima attenzione in ogni sua parte e condiviso da tutte le componenti scolastiche.

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Blocco orari delle classi

Ultimi articoli

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n. 038 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023.

Ai Docenti Agli studenti Ai genitori   Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 035 – Incontro formazione gruppo Educatori tra Pari

Ai Docenti Agli Studenti Classi quinte   Oggetto:  incontro formazione gruppo Educatori tra Pari L’incontro di formazione e progettazione degli interventi del gruppo degli Educatori tra Pari, tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana, si terranno presso l’Aula Magna di P.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 037 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento

Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al DSGA   – DA LEGGERE ATTENTAMENTE NELLE CLASSI –   Oggetto: Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento   L’intervallo è previsto alla fine della terza ora, dalle 10.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 036 – Attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie

Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA     Oggetto: attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie.

torna all'inizio del contenuto