Circolari

31 Ottobre 2018

Circ. n. 89 – Progetto “Comporre Attila: riverberi di un mito nell’Italia risorgimentale – Calendario attività destinate alla narrazione multimediale.

Nell’ambito del progetto di cui sopra è stato attivato il laboratorio in rete con il Liceo Agnesi.
Il laboratorio si svolgerà in orario extrascolastico, sia in presenza  (di seguito calendarizzata) sia online, attraverso l’attivazione della cartella Google drive di condivisione di materiali didattici e di materiali prodotti dai partecipanti.

Il laboratorio è finalizzato alla produzione di una narrazione multimediale incentrata sui temi portanti dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi. La narrazione sarà realizzata con l’ausilio di una applicazione resa disponibile dal Laboratorio HocLab del Politecnico di Milano e sarà pubblicata, con i nomi dei partecipanti, nel portale Policultura del Politecnico di Milano. Il laboratorio è tenuto dalla prof.ssa S. Caldarini del Liceo Agnesi.

La narrazione multimediale pubblicata sarà spendibile come attività formativa e AsL anche in occasione dell’Esame di Stato.

 

Calendario delle attività e autorizzazioni alla partecipazione

1) LEZIONI ESTERNE

Le allieve/gli allievi coinvolti (l’elenco è diffuso attraverso il Registro elettronico) sono autorizzati a partecipare alle lezioni esterne presso le seguenti istituzioni museali milanesi per approfondire i contenuti destinati alla narrazione multimediale.

  • Mercoledì 7 novembre: Gallerie d’Italia e Galleria d’Arte Moderna. Uscita da scuola alle ore 10.00. Percorsi di visita dalle 11.00 alle 14.00. Rientro autonomo al termine della visita.
  • Mercoledì 21 novembre: Museo del Risorgimento, Museo Bagatti-Valsecchi e Museo Poldi Pezzoli.  Al termine delle lezioni, breve pausa pranzo. Percorsi di visita dalle ore 14.30 alle 17.30. Rientro  autonomo al termine della visita.
  • Mercoledì  9 gennaio: Pinacoteca di Brera: Uscita da scuola alle 11.10. Percorso di visita dalle 12.00 alle 14.00. Rientro autonomo al termine della visita.

Accompagnatori: prof.ssa Tiziana Sucato (Liceo Virgilio), prof.ssa  Silvia Caldarini e prof.ssa Fabiana Rovere (Liceo Agnesi).

 

2) LABORATORIO MULTIMEDIALE – Sede Liceo Virgilio, via Pisacane 11/13

Gli incontri si svolgeranno dalle 13.30 alle 16.30. Gli incontri di seguito indicati sono obbligatori.

Giovedì 29 novembre, presso Liceo Agnesi (ore 14.30-16.30) CREAZIONE CONTENUTI: stesura/revisione dei testi.

Giovedì 17 gennaio, CREAZIONE CONTENUTI: stesura/revisione dei testi.

Giovedì 31 gennaio, COMUNICAZIONE VISIVA: elaborazione immagini/video e didascalie.

Giovedì 14 febbraio, COMUNICAZIONE VISIVA: upload immagini/video e didascalie.

Giovedì 14 marzo, PRODUZIONE AUDIO: registrazione testi e scelta brani musicali.

Giovedì 28 marzo, PLENARIA presso Liceo Agnesi (ore 14.30-16.30): chiusura dei lavori.

 

Di seguito si segnalano le date di svolgimento degli incontri presso la sede del Liceo Agnesi, via Tabacchi 17/19 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 per chi fosse interessato a recuperare eventuali assenze ai laboratori di cui sopra.  Si tratta di incontri facoltativi  . Gli studenti sono pregati di annunciare la loro presenza alla responsabile delle attività prof.ssa Silvia Caldarini inviando una mail all’indirizzo s.caldarini@liceoagnesimilano.it

Giovedì  8 novembre CREAZIONE CONTENUTI
giovedì  24 gennaio COMUNICAZIONE VISIVA
martedì  5 marzo PRODUZIONE AUDIO
martedì  19 marzo PRODUZIONE AUDIO

 

3) CONVERSAZIONI SULL’ATTILA DI G. VERDI IN ATTESA DELLA PRIMA SCALIGERA

Si ricorda che martedì  27 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del nostro Liceo si terrà una giornata di studi alla quale parteciperanno il prof. Giuseppe Zecchini dell’Università Cattolica di Milano con un intervento dal titolo Attila, dalla realtà alla leggenda e la dott.ssa Bianca De Mario dell’Università Statale di Milano che presenterà l’opera con un intervento dal titolo Ombre, misteri, premonizioni. Per una (ri)lettura dell’Attila di Verdi . Moderatore sarà il Prof. Cesare Fertonani, storico e critico della musica, docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Milano.  L’incontro sarà aperto al territorio.

 

La referente del progetto per il Liceo Virgilio
Tiziana Sucato

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto