Circolari

2 Dicembre 2021

Circ. n. 89 – Invio candidature per il bando per l’assegnazione di PCTO in Bicocca

Circ. n. 89

 

 

Agli Studenti delle classi terze e quarte

ai docenti TUTOR PCTO

e per c/c  ai Docenti 

 

Oggetto: invio candidature per il bando per l’assegnazione di PCTO in Bicocca

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita per l’anno 2021-2022 tutte le scuole superiori di secondo grado a partecipare alle iniziative PCTO in Bicocca: occasione di orientamento importante per studentesse e studenti e momento di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario.

Quest’anno lo svolgimento di molti progetti sarà anche in presenza, pertanto l’accesso sarà consentito solo previa presentazione del Green Pass

I progetti PCTO BICOCCA sono proposti per un numero molto limitato di studenti e si svolgeranno nel periodo febbraio-giugno 2022. Si allega in calce la TABELLA PROGETTI, nella quale sono inseriti i link per visionare le schede di progetto e i relativi dettagli dei singoli percorsi.

E’ inoltre disponibile il PROGETTO N.E.R.D.? (Non E’ Roba per Donne?), del quale si allega in calce la presentazione Progetto NERD (svolto in remoto e  aperto a 1000 studenti). 

Per partecipare ai progetti, gli studenti devono obbligatoriamente inviare le candidature ai referenti PCTO del Liceo Virgilio entro sabato 11 dicembre p.v. tramite mail  a  Prof.ssa Olivieri  laura.olivieri@liceovirgiliomilano.it  e Prof.ssa Tiziana Sucato  tiziana.sucato@liceovirgiliomilano.it  specificando:

  • i dati dello studente candidato (nome e cognome, classe, comune di residenza, mail dello studente)
  • il titolo del progetto per cui si candida (massimo 3 progetti)
  • la motivazione alla scelta del progetto(interessi, propensioni, ecc.) – una motivazione per ciascun progetto scelto

e allegando:

  • dichiarazione dei genitori (o dello studente se maggiorenne) per consenso trattamento dati, comprensiva di presa visione di obbligatorietà Green Pass – vedi modulo allegato

I singoli studenti non possono inviare le candidature direttamente all’Ateneo

NON SARANNO ACCETTATE CANDIDATURE CHE NON RISPETTANO LE INDICAZIONI fornite.

In sintesi le istruzioni  per la candidatura, trasmesse dall’ateneo Bicocca:

La selezione delle candidature seguirà i seguenti criteri di selezione: 

– motivazione dello studente alla scelta del progetto 

– coerenza tra obiettivi presenti nella scheda progetto e attività svolta in classe (nel caso di  candidatura di classe)  

– data di registrazione della candidatura 

Ogni studente si può candidare ad un massimo di 3 progetti (candidatura singola)

È possibile candidare ogni gruppo classe ad un massimo di 2 progetti. 

 

Si ricorda inoltre che gli studenti candidati all’interno di gruppi classe non possono essere  candidati a progetti a candidatura singola. 

Le studentesse candidate sul progetto N.E.R.D.? (Non è roba per donne?) non possono essere  candidate ad alcun altro progetto. 

Le candidature eccedenti verranno eliminate in base all’ordine di arrivo.

Nella scheda progetti allegata sono specificati quelli rivolti ai singoli studenti e quelli rivolti ai gruppi classe.

Se gli studenti sono interessati ai progetti per gruppi classe (n. 2, 4, 5) chiedano al loro docente tutor PCTO, che valuterà la possibilità di trasmettere la candidatura di classe ai referenti PCTO entro l’11 dicembre p.v.

Le docenti referenti PCTO informeranno solo gli studenti selezionati a partire dal 16 gennaio 2022, data di pubblicazione da parte di Università Bicocca.

Le docenti referenti per il Pcto

prof.sse Olivieri e Sucato

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Allegati: 

Ultimi articoli

Area riservata 4 Ottobre 2023

Circ. n. 042 – Convocazione Collegio docenti – 10 ottobre 2023, ore 14.45-16.45

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 3 Ottobre 2023

Circ. n. 041 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2023-24 e nella Consulta provinciale aa.ss. 2023-2025. 

Ai Docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA   Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di istituto a.

Circolari 3 Ottobre 2023

Circ. n. 040 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.s. 2023/2024. 

Ai Docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA   Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.

Circolari 3 Ottobre 2023

Circ. n. 039 – Proclamazione sciopero per il 6 ottobre 2023 indetto da SISA – Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato     

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 ottobre 2023 indetto da SISA – Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato                                                                                                          Si comunica che l’organizzazione sindacale SISA ha indetto uno sciopero per l’intera giornata del 6 ottobre 2023 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

torna all'inizio del contenuto