21 Novembre 2020

Circ. n. 68 – Determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa del “Virgilio” – Milano a seguito del rinnovo delle misure riguardanti la regione Lombardia fino al 3 dicembre a cura del Ministro della salute

Al Personale Ata

Al Dsga

OGGETTO: Determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’istituto scolastico Liceo Statale “Virgilio” – Milano a seguito del DPCM 3/11/2020 e del rinnovo delle misure riguardanti la regione Lombardia fino al 3 dicembre a cura del Ministro della salute il 20/11/2020

Si trasmette, in allegato, la determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’istituto scolastico Liceo Statale “Virgilio” – Milano con la quale si proroga fino al 3 dicembre 2020 quanto disposto con Determina del 5/11/2020 (che si allega alla presente) emanata a seguito del DPCM del 3/11/2020 e con validità fino al 20/11/2020;la proroga si rende necessaria a causa del rinnovo al 3 dicembre 2020 delle misure concernenti la Regione Lombardia disposte nel sopracitato Dpcm, secondo quanto stabilito dal Ministro della Salute in data 20/11/2020.

L’attività didattica continuerà a svolgersi esclusivamente in modalità on line come già disposto con nota prot. 5160/U del 29 ottobre 2020, ad eccezione di quella riguardante gli studenti DVA che, in accordo con le famiglie, si svolge in presenza.

I docenti, pertanto, presteranno il lavoro in modalità agilead esclusione:

• dei docenti di sostegno che svolgessero l’attività didattica in presenza per le particolari esigenze degli alunni DVA;
  • dei docenti che non riescano a garantire l’attività in modalità agile da casa; in questo caso il docente farà richiesta di lavorare in presenza a scuola  al Dirigente scolastico a dirigente@licevirgiliomilano.it, e per conoscenza, a personale@liceovirgiliomilano.it;
  • presenza a turno, previo accordo con il DS, dei componenti dello staff di Presidenza per coadiuvare il Dirigente Scolastico.

Per quanto attiene l’attività amministrativa, l’Istituto sarà aperto con  la sola presenza quotidiana del seguente personale, almeno nella fascia oraria (8,00- 14,00), per svolgere esclusivamente attività indifferibili da rendere necessariamente in presenza:

• IL DS;
  • DSGA;
  • 1 Assistente Amministrativo per l’Area Didattica;
  • 2 Assistenti Amministrativi per gli ulteriori servizi amministrativi scolastici;
  • 4 Collaboratori scolastici per ciascuno dei due plessi dell’istituto (piazza Ascoli e via Pisacane);
  • 1 Assistente Tecnico

Ogni richiesta di ingresso nella scuola da parte di soggetti esterni avverrà esclusivamente su appuntamento, telefonico o via mail, e previa valutazione dell’indispensabilità dell’accesso.

Nella fascia oraria dalle 8.00 alle 14.00, l’utenza potrà contattare telefonicamente la scuola al centralino telefonico della sede di piazza Ascoli – 02 7382515 – ; per ogni ulteriore esigenza, il Dirigente scolastico, il DSGA e gli uffici di segreteria possono sempre essere contattati attraverso le consuete modalità:

Eventuali ulteriori informazioni utili saranno pubblicate sul sito web della scuola (www.liceovirgiliomilano.edu.it), costantemente aggiornato.

Elenco non esaustivo delle attività indifferibili da rendere in presenza:

• supporto amministrativo all’attività didattica svolta on line e in presenza esclusivamente per gli studenti DVA;
  • organizzazione e coordinamento delle attività amministrative e del personale da parte del DSGA;
  • attività di tutoraggio/formazione del DSGA neoassunto;
  • apertura e chiusura scuola;
  • vigilanza degli spazi e dei locali durante l’apertura amministrativo-didattica;
  • pulizia ordinaria, straordinaria e sanificazione dei locali;
  • consegna e ritiro merci, device e forniture DPI;
  • consegna device dati in comodato;
  • supervisione durante lavori eventualmente organizzati dagli Enti locali o ordinati dalla scuola in caso di necessità ed urgenza;
  • supporto tecnico alle attività didattiche svolte on line.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Determina 21 novembre 2020

DETERMINA_A_SEGUITO_DPCM_3-11-20

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.