14 Ottobre 2019

Circ. n. 66 – Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza per PCTO

Agli studenti delle classi 3°

Agli studenti delle classi 4° e 5° privi di formazione sicurezza (ripetenti o provenienti da altre scuole)

Ai docenti tutor per l’alternanza scuola lavoro delle classi 3°, 4° e 5°

Oggetto: formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza  per PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO – prevedono obbligatoriamente una formazione generale preventiva in materia di “Tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”.

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro – durata 4 ore -.

Tutti gli studenti che svolgeranno PCTO devono preventivamente completare la formazione base prima dell’inizio dei percorsi.

In particolare gli studenti delle classi terze dovranno accedere al portale dedicato raggiungibile al link www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html  registrarsi e seguire gratuitamente tale corso, alla fine del quale avranno un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo. Il certificato attestante la formazione sarà scaricabile direttamente dal portale, a cura dello studente.

Si comunica che ogni singolo Consiglio di classe in accordo con le strutture ospitanti i PCTO potrebbe richiedere un ulteriore percorso per la  formazione specifica sulla sicurezza prima dell’ingresso nell’eventuale struttura ospitante.

L’obbligo di formazione sulla sicurezza è rivolto anche a tutti gli studenti di 4° e 5° che non hanno ancora completato tale formazione. I docenti tutor PCTO segnaleranno alla segreteria quali studenti devono ancora completare la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Ogni studente deve completare il percorso obbligatorio sulla sicurezza  del lavoro  prima di iniziare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, pertanto si raccomanda di completare al più presto la formazione dandone notizia al tutor PCTO della propria classe.

I docenti tutor delle classi 3°, 4° e 5° controlleranno l’avvenuto svolgimento del corso dei propri studenti.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.