Assemblea dei genitori

3 Ottobre 2019

Circ. n. 40 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.s. 2019/2020

Ai genitori

Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di  Classe a.s. 2019/2020.

Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 19/20 per le componenti alunni e genitori nei consigli di classe, con le seguenti modalità:

1. gli alunni votano martedì 15 ottobre 2019 secondo le disposizioni dell’OO.MM. n. 215 del 15.07.1991 art. 21 e 22.
  2. Le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
  • dalle 10:00 alle 10:20 si svolgerà nella propria classe l’assemblea degli alunni presieduta dal docente, titolare dell’ora, che, garantendo la normale vigilanza, evidenzierà l’importanza degli Organi Collegiali e le modalità di votazione.
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, dalle ore 10:20 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi alunni, con almeno tre scrutatori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e dello scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 10:55.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente alunni si ricorda che:

• ogni alunno è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente alunni, debitamente compilata con la supervisione del docente, comprensiva del Verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del docente titolare dell’ora, in apposita busta e consegnata alla Commissione Elettorale.

I genitori votano martedì 15 ottobre 2019 secondo le disposizioni dell’OO.MM. n.215 del 15.07.1991 art. 21 e 22.

Le operazioni di voto si svolgeranno come segue:

• dalle 17:00 alle 18:00, nelle rispettive sedi, assemblea degli genitori nella classe frequentata dal figlio presieduta dal docente coordinatore, che sottolineerà l’importanza degli Organi Collegiali e illustrerà le modalità di voto.
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, alle ore 18:00 deve essere costituito un seggio con almeno tre scrutatori scelti tra i genitori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e di scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 19:00.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente genitori si ricorda che:

• ogni genitore è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una.

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente genitori, debitamente compilata, comprensiva del verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del presidente di seggio, in apposita busta e consegnata alla commissione elettorale.

Rinnovo componenti del Consiglio di Istituto

Le elezioni per il rinnovo delle componenti del Consiglio di Istituto, per la scadenza del triennio, si terranno in una data fissata dall’USR della Lombardia:

• in un giorno festivo, dalle ore 8:00 alle 12:00, e in quello successivo, dalle ore 8:00 alle 13:30;
  • non oltre il termine di domenica 24 novembre e lunedì 25 novembre 2019.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.