1 Ottobre 2021

Circ. n. 30 – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Al Personale Ata

Al Dsga

Agli Studenti

Oggetto – Garante per la privacy e Ministero dell’Istruzione: il personale scolastico non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

Si porta a conoscenza del personale scolastico la lettera del Garante per la Privacy del 23 settembre 2021 al Ministero dell’Istruzione nella quale si chiarisce che “i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti” e  stabilisce “la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possano o non intendano sottoporsi alla vaccinazione“.

La nota del Ministero dell’Istruzione del 29 settembre chiarisce infatti che “agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche.”

Si chiede quindi al personale scolastico, e ai  docenti in particolare, di attenersi scrupolosamente a quanto determinato dal Garante ed evitare quindi iniziative, di qualunque natura, che, anche implicitamente, possano rivelare la situazione vaccinale dei singoli studenti.

Si allegano la comunicazione del Garante e la nota del Ministero dell’Istruzione in parola.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

GarantePrivacy23sett2021

Nota Miur su privacy e vaccino

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202