Circolari

3 Giugno 2024

Circ. n. 260 – Progetto di mobilità individuale TransAlp

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Classi 3LA, 3LB, 3LD, 3LE, 3SD

 

Oggetto: Progetto di mobilità individuale TransAlp

A partire dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, il Liceo Virgilio aderirà al progetto di mobilità individuale TransAlp, allo scopo di offrire agli allievi delle future classi quarte la possibilità di trascorrere alcune settimane in una scuola francese.

Nata da un accordo internazionale e promossa dall’USR-AT di Milano, l’iniziativa mira ad una maggiore consapevolezza linguistica e culturale dell’allievo. I candidati, selezionati e abbinati sulla base del profilo, saranno accolti in famiglia e ricambieranno l’ospitalità, per un periodo di pari durata, in famiglia e in classe.

Il soggiorno degli allievi italiani si svolge nelle prime tre settimane di settembre 2024, mentre il soggiorno dei corrispondenti avrà luogo tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2024.

L’UST di Milano provvede agli abbinamenti tra il liceo italiano e un liceo situato in una delle città gemellate (per la Lombardia: Lione, Strasburgo e Grenoble). I dirigenti scolastici delle due scuole partner sottoscrivono una convenzione, cui seguirà un progetto formativo, stilato di comune accordo tra i docenti referenti e firmato da tutte le parti (scuola, famiglia, allievo/a).

Le famiglie si faranno carico delle sole spese di viaggio, mentre l’accoglienza (vitto, alloggio in famiglia e spese extra per il trasporto urbano e attività ricreative) sarà a carico della famiglia ospitante.

Oltre a rappresentare una importante esperienza per l’allievo in mobilità, il progetto ha una ricaduta anche sul resto della classe che accoglie il/i corrispondente/i e costituisce un’opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica, che è sollecitata a confrontarsi con l’ospite, accoglierlo e integrarlo.

Gli allievi interessati potranno in questa prima fase manifestare il proprio interesse scrivendo, entro l’8 giugno 2024, al referente del progetto, Prof. Mario Pasquariello – mario.pasquariello@liceovirgiliomilano.edu.it –  che raccoglierà le richieste e invierà la modulistica per perfezionare la candidatura.

Il prof. Pasquariello sarà coadiuvato nel ruolo di referente dalla prof.ssa Michela Lopizzo.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 13 Ottobre 2026

Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.

Circolari 13 Ottobre 2026

Circ. n. 84 – Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Personale ATA Al DSGA     OGGETTO: Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe Si comunicano le nuove procedure che regolano, in caso di necessità, le uscite anticipate delle classi disposte dalla rispettiva vicepresidenza.

Circolari 13 Ottobre 2026

Circ. n. 85 – Piano di lavoro annuale a.s. 2026-2027

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 13 Ottobre 2026

Circ. n. 83 – avvio progetto “laboratorio di Elettrostatica”  a.s. 2026-’27

  Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti CLASSI  5KA, 5SC, 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD, 5SE, 5SF.

torna all'inizio del contenuto