Circolari

21 Maggio 2025

Circ. n. 244 – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente

Agli Studenti – classi quinte

Ai Docenti

 

Oggetto – Esami di Stato 2024-25: E-Portfolio e Curriculum dello studente

Si avvisano gli studenti delle classi quinte che, una volta avvenuto l’accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it poi cliccare su “Accedi”), all’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum.

Si raccomanda agli studenti di porre particolare cura nell’inserimento delle informazioni che andranno a confluire in questa terza parte, mettendo in evidenza le esperienze più significative.

Si invitano anche i docenti dei Consigli di classi ed i docenti con funzione di tutor per l’orientamento ad accompagnare gli studenti nella revisione e nell’implementazione delle informazioni più rilevanti da inserire all’interno dell’E-Portfolio, affinché il Curriculum possa essere valorizzato al meglio nell’ambito dell’esame di Stato.

L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria (12 giungo 2025)

Il consolidamento post-esame del curriculum sarà effettuato dalla Segreteria solo dopo la stampa del Diploma definitivo, quindi fine 2025-inizio 2026; solo allora sarà disponibile sulla Piattaforma Unica.

L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.

P.S.: si potrebbero riscontrare dei campi non compilati nell’elenco dei crediti scolastici: subito dopo lo scrutinio finale e comunque prima del 12 giugno la Segreteria provvederà a sistemare le parti mancanti in vista dell’Esame di Stato.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Docenti 13 Giugno 2025

Circ. n. 268 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2024-25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Docenti 11 Giugno 2025

Circ. n. 257 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 (docenti)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Giugno 2025

Circ. n. 256 – Convocazione Collegio docenti – venerdì 13 giugno

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 6 Giugno 2025

Circ. n. 255 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 Si comunica che venerdì 13 giugno dalle ore 18: alle ore 19:00 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.

torna all'inizio del contenuto