8 Luglio 2021
Circ. n. 215 – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S.21/22
Circ. n. 215
Ai Genitori
Agli Studenti
Oggetto – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S.21/22
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo sistema di pagamento obbligatorio verso la Pubblica Amministrazione (PAGOPA) il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione il servizio ”PAGO IN RETE”.
Tale sistema di pagamento elettronico consente alle istituzioni scolastiche di abilitare le famiglie al pagamento delle tasse e dei contributi scolastici, oltrechè dell’eventuale corresponsione del contributo volontario.
Affinchè la scuola possa procedere all’abilitazione dei pagamenti telematici è preliminarmente necessario procedere all’associazione alunno-genitore, attività che richiede, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, il relativo consenso informato.
Si allegano, pertanto:
- l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
- modulo tramite il quale i genitori consentono la comunicazione all’istituzione scolastica dei propri dati personali e di quelli dell’alunno a cui essere associati per la gestione dei pagamenti.
Il modulo deve essere compilato e firmato dai genitori e trasmesso esclusivamente al seguente indirizzo mail: pagoinrete@liceovirgiliomilano.it entro e non oltre mercoledì 1° settembre 2021.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Ottobre 2026
Circ. n. 115 – Giorno della Memoria 2027 – Incontro per le scuole – Mercoledì 27 gennaio 2027
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori OGGETTO: Giorno della Memoria 2027 – Incontro per le scuole – Mercoledì 27 gennaio 2027 Si comunica che in occasione del Giorno della Memoria 2027 l’Associazione Figli della Shoah ha organizzato un incontro dedicato anche agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 111 – Progetto Carcere: prime conferenze
Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF e 4SA Oggetto – Progetto Carcere: prime conferenze Nell’ambito del “Progetto carcere” del dipartimento di Scienze Umane, rivolto alle classi quinte e quarte dell’indirizzo delle scienze umane e dell’economico-sociale che hanno aderito, si terranno le prime due conferenze che coinvolgeranno diversi professionisti del settore per conoscere la realtà del carcere, riflettere sulla funzione della pena e sul sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione al dettato costituzionale (art.
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 112 – Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3 Si comunica che mercoledì 4 Novembre gli alunni elencati in allegato alla presente nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 8:30 presso l’uscita della metro verde CIMIANO M2 (lato via Don Calabria), per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.