Circolari

6 Aprile 2024

Circ. n. 209 – Ascoltare il cambiamento climatico: Fo(u)r Seasons – non ci sono più le (Quattro) Stagioni

Ai Docenti

Agli studenti

Ai Genitori

 

 

Ascoltare il cambiamento climatico: Fo(u)r Seasons – non ci sono più le (Quattro) Stagioni

Si informano i docenti, gli studenti e i genitori interessati che  sabato 20 aprile 2024 alle ore 18.00  presso l’Auditorium  di Milano Fondazione Cariplo di Largo Mahler si terrà un concerto di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici in atto; il concerto prevede l’esecuzione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi rivisitate con il supporto dell’intelligenza artificiale per rendere udibili gli effetti del cambiamento climatico: “l’innalzamento del livello di Co2 si traduce nell’aggiunta di strumenti, quali fiati, ottoni e percussioni, che nella composizione originale non sono previsti, le note svaniscono dallo spartito così come le specie animali spariscono dal pianeta per effetto dei cambiamenti climatici…etc.” (da un’intervista al compositore, Simone Candotto); al seguente LINK è possibile visionare un video che sintetizza l’originale progetto musicale.

Il costo del biglietto è al prezzo speciale di 10 euro.

Le docenti di musica Prof.sse Aterini e Sucato saranno presenti al concerto e si rendono disponibili come riferimento per coloro che vorranno aderire.

Le adesioni, entro il giorno 9 Aprile, e la quota di 10 euro, entro il 16 aprile, sono raccolte dalle stesse docenti Costanza Aterini – costanza.aterini@liceovirgiliomilano.edu.it – per la sede Ascoli  e Tiziana Sucato – tiziana.sucato@liceovirgiliomilano.edu.it – per la sede Pisacane.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

Circolari 20 Giugno 2025

Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

torna all'inizio del contenuto