7 Marzo 2020
Circ. n. 201 – Attivazione piattaforma di Istituto per la didattica a distanza
Circ. n. 201
Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Attivazione piattaforma di Istituto per la didattica a distanza
Si comunica che è attiva la piattaforma di istituto per la didattica Genius Board – Impari.
L’accreditamento, sia per i docenti che per gli studenti, avviene attraverso il registro elettronico seguendo le seguenti procedure:
- dopo l’accesso al registro elettronico, bisogna cliccare sull’icona in alto a destra
, successivamente su
Piattaforma 1
7 March 2020
Piattaforma 2
7 March 2020
- a questo punto si entra sulla piattaforma e il sistema inserisce l’utente automaticamente nella propria classe di appartenenza.
Per i docenti: prima di entrare in piattaforma, bisogna selezionare la classe; questa operazione va ripetuta per tutte le proprie classi.
Per gli studenti: l’accesso va effettuato esclusivamente con le credenziali di “studente” e non con quella dei genitori; coloro che ne fossero sprovvisti devono richiederle alla segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).
Per quanto riguarda la 1SC, per un disguido tecnico, l’ambiente della classe virtuale appare senza nome, ma le funzionalità sono le stesse di tutte le altre; le classi virtuali 3LD e 5LC appaiono con una denominazione diversa, ma sono funzionanti come le altre.
Si chiede a tutti i docenti e a tutti gli studenti di accreditarsi quanto prima e di segnalare eventuali disguidi e difficoltà, affinchè già da lunedì 9 marzo le classi virtuali siano auspicabilmente complete ed operative
Nei prossimi giorni si diffonderanno delle istruzioni sulle diverse funzioni della piattaforma; si possono comunque consultare le istruzioni del fornitore (in allegato) e il video di Axios (https://www.youtube.com/watch?v=MLeT6s6D-Qk&feature=youtu.be).
I docenti possono, comunque, utilizzare le forme, le modalità e le applicazioni (Google, Edmodo, Weschool ecc.) di didattica a distanza che ritengono più opportuno.
N.B. Per accedere alla piattaforma potrebbe essere necessario attivare i popup del proprio browser
Si avvisa infine tutti gli utenti che, a causa dello straordinario afflusso, la piattaforma potrebbe risultare rallentata.
Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione;
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 111 – Progetto Carcere: prime conferenze
Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF e 4SA Oggetto – Progetto Carcere: prime conferenze Nell’ambito del “Progetto carcere” del dipartimento di Scienze Umane, rivolto alle classi quinte e quarte dell’indirizzo delle scienze umane e dell’economico-sociale che hanno aderito, si terranno le prime due conferenze che coinvolgeranno diversi professionisti del settore per conoscere la realtà del carcere, riflettere sulla funzione della pena e sul sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione al dettato costituzionale (art.
Circolari 29 Ottobre 2026
Circ. n. 112 – Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3 Si comunica che mercoledì 4 Novembre gli alunni elencati in allegato alla presente nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 8:30 presso l’uscita della metro verde CIMIANO M2 (lato via Don Calabria), per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 109 – Convocazione Collegio docenti – 3 novembre 2026, ore 15.00-17.00