Circolari

7 Marzo 2020

Circ. n. 201 – Attivazione piattaforma di Istituto per la didattica a distanza

Circ. n. 201

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto – Attivazione piattaforma di Istituto per la didattica a distanza

 

Si comunica che è attiva la piattaforma di istituto per la didattica Genius Board – Impari.

L’accreditamento, sia per i docenti che per gli studenti, avviene attraverso il registro elettronico seguendo le seguenti procedure:

  • a questo punto si entra sulla piattaforma e il sistema inserisce l’utente automaticamente nella propria classe di appartenenza.

Per i docenti: prima di entrare in piattaforma, bisogna selezionare la classe; questa operazione va ripetuta per tutte le proprie classi.

Per gli studenti: l’accesso va effettuato esclusivamente con le credenziali di “studente” e non con quella dei genitori; coloro che ne fossero sprovvisti devono richiederle alla segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).

Per quanto riguarda la 1SC, per un disguido tecnico, l’ambiente della classe virtuale appare senza nome, ma le funzionalità sono le stesse di tutte le altre; le classi virtuali 3LD e 5LC appaiono con una denominazione diversa, ma sono funzionanti come le altre.

Si chiede a tutti i docenti e a tutti gli studenti di accreditarsi quanto prima e di segnalare eventuali disguidi e difficoltà, affinchè già da lunedì 9 marzo le classi virtuali siano auspicabilmente complete ed operative

Nei prossimi giorni si diffonderanno delle istruzioni sulle diverse funzioni della piattaforma; si possono comunque consultare le istruzioni del fornitore (in allegato) e il video di Axios (https://www.youtube.com/watch?v=MLeT6s6D-Qk&feature=youtu.be).

I docenti possono, comunque, utilizzare le forme, le modalità e le applicazioni (Google, Edmodo, Weschool ecc.) di didattica a distanza che ritengono più opportuno.

N.B. Per accedere alla piattaforma potrebbe essere necessario attivare i popup del proprio browser

Si avvisa infine tutti gli utenti che, a causa dello straordinario afflusso, la piattaforma potrebbe risultare rallentata.

Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione;

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

manuale_impari

Ultimi articoli

Circolari 29 Settembre 2026

Circ. n. 59 – SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON

  Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON Si comunica che il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa ‘Un click per la scuola” che permette di generare un credito virtuale per le scuole ad ogni acquisto effettuato su Amazon.

Circolari 27 Settembre 2026

Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)

Agli Studenti e Ai Genitori  Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.

torna all'inizio del contenuto