5 Marzo 2020
Circ. n. 200 – Sospensione delle lezioni con DPCM del 4 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative
Circ. n. 200
Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Sospensione delle lezioni con DPCM del 4 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative
Il DPCM del 4 marzo 2020, che si allega, stabilisce la sospensione, sino al 15 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, all’art. 1, comma g. si stabilisce che “i dirigenti scolastici attivano, per la durata della sospensione didattica nelle scuola, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”
Pertanto tutti i docenti proporranno alle proprie classi autonome forme di didattica a distanza con le quali si potranno condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze ecc..
Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma i docenti non firmeranno le ore di lezione, né andranno rilevate le presenze/assenze degli studenti. Eventuali valutazioni potranno essere registrate sul registro elettronico alla ripresa delle regolari attività didattiche.
E’ comunque opportuno che i docenti si accertino, per quanto possibile, che da tali attività a distanza non vengano esclusi alunni della classe che non dispongono delle risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, particolare attenzione va rivolta ad allievi/e diversamente abili e alle loro specifiche esigenze, coinvolgendo i docenti di sostegno e gli educatori/assistenti alla comunicazione (quando presenti).
Per le attività didattiche a distanza, oltre che assegnando compiti e condividendo materiale con il registro elettronico e utilizzando le “classi virtuali” (Edmodo, WeSchool ecc.), piattaforme per la didattica a distanza, comunicazioni social, condivisione di video-lezioni, videoconferenze ecc., si avvisa che a breve sarà disponibile la piattaforma “Genius board/Impari” accedendo direttamente dal registro elettronico; attualmente la piattaforma è in via di attivazione da parte di Axios e, a procedura ultimata, si avrà cura di comunicarlo e di fornire indicazioni operative sul suo funzionamento.
Si ricorda che la sede di piazza Ascoli è aperta negli orari 8-14 per i docenti che hanno difficoltà inerenti gli strumenti informatici e/o la connessione internet, per consentire loro di usufruire dei dispositivi presenti a scuola.
Si chiede ai coordinatori di classe di comunicare al Dirigente scolastico le criticità e le problematiche che si evidenzieranno; anche i singoli docenti, gli studenti, genitori e loro rappresentanti, sono invitati a comunicare eventuali difficoltà, problemi, criticità e/o per richiedere supporto, ai seguenti recapiti:
– vicepreside prof. Secone – mario.secone@liceovirgiliomilano.it
– referenti sede Pisacane prof.ssa Brambille – valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it e Pirovano – mariateresa.pirovano@liceovirgiliomilano.it
– per gli aspetti tecnologici, proff. Lanna – adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it e Caruso annarita.caruso@liceovirgiliomilano.it;
– la segreteria didattica didattica@liceovirgiliomilano.it
Inoltre, è possibile contattare la scuola attraverso i recapiti telefonici della sede Ascoli – 027382515
Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 22 Novembre 2025
Circ. n. 90 BIS – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – Art. 6 comma 2 CIR Lombardia 2022-2025
Circolari 20 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 20 Novembre 2025
Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.
Circolari 19 Novembre 2025
Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata