2 Marzo 2020

Circ. n. 198 – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative

Ai genitori

Oggetto – Sospensione delle lezioni per emergenza sanitaria e didattica a distanza: indicazioni operative

Come comunicato con circ. n. 196, Il DPCM del 1 marzo 2020 stabilisce la “sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado” per tutte le scuole della Regione Lombardia.

Inoltre, all’art. 4 , comma d. si ribadisce che “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, per cui sono possibili attività didattiche non in presenza durante la chiusura della scuola dovuta a causa di forza maggiore.

Si invitano pertanto i docenti a proporre alle proprie classi forme di didattica a distanza con le quali si possono condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze  ecc..

Si riportano, a titolo di esempio, strumenti/attività che possono essere proposte, alcuni dei quali già attivi a scuola:

– il registro elettronico consente di assegnare compiti, esercizi, letture ecc. (registro di classe), condividere materiale didattico con gli studenti e con le classi (materiale didattico);

– si possono utilizzare le “classi virtuali” (Edmodo, WeSchool ecc.), piattaforme per la didattica a distanza, comunicazioni social, condivisione di video-lezioni, videoconferenze ecc.

E’ opportuno che i docenti si accertino, per quanto possibile, che da tali attività a distanza non vengano esclusi alunni della classe che non dispongono delle risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, particolare attenzione va rivolta ad allievi/e diversamente abili e alle loro specifiche esigenze, coinvolgendo i docenti di sostegno e gli educatori/assistenti alla comunicazione (quando presenti).

Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma, dal momento che dette attività non sono sostitutive ed/o equiparate alle lezioni in presenza, i docenti non firmeranno le ore di lezione, né vanno rilevate le presenze/assenze degli studenti.

Si fa presente che la sede di piazza Ascoli è aperta negli orari 8-14, per cui i docenti che hanno difficoltà inerenti gli strumenti informatici e/o la connessione internet, possono usufruire dei dispositivi presenti a scuola.

Si chiede ai coordinatori di classe di comunicare al Dirigente scolastico le criticità e le problematiche che si evidenzieranno; anche i singoli docenti, gli studenti, genitori e loro rappresentanti, sono invitati a comunicare eventuali difficoltà, problemi, criticità e/o per richiedere supporto, ai seguenti recapiti:

Inoltre, è possibile contattare la scuola attraverso i recapiti telefonici della sede Ascoli – 027382515.

Si avvisa la comunità scolastica che la scuola si sta dotando di una piattaforma d’Istituto integrata col registro elettronico.

Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione.

Circolari 10 Maggio 2024

Circ. n. 243 – Rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente a.s. 2023/2024 nella piattaforma UNICA – indicazioni operative

Agli studenti – classi terze, quarte e quinte Ai candidati esterni all’Esame di Stato   Oggetto: Rilascio della pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente a.

Circolari 8 Maggio 2024

Circ. n. 242 – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti Ai Genitori Interessati.   Oggetto – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)   Sono convocate le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) con il seguente ordine del giorno: verifica finale del PEI.

Area riservata 8 Maggio 2024

Circ. n. 241 – Convocazione Collegio Docenti – 14 maggio 2024

Circolari 7 Maggio 2024

Circ. n. 235 BIS – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – “Virgiliadi”: gare sportive di Istituto – Elenco partecipanti Facendo seguito alla circ.