19 Maggio 2021

Circ. n. 193 – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano

Oggetto – Settimana della legalità 24-29 maggio 2021 – A cura del CPL di Milano

Il CPL milanese promuove la settimana della legalità (24-29 maggio 2021), rivolta agli studenti e ai docenti ai quali è riconosciuto come formazione in servizio; le attività si terranno in modalità a distanza.

Gli eventi a cui è possibile partecipare online con le classi sono i seguenti:

• Martedì 25 maggio h.11/13 – Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci

Coordinano Cristina Tarzia Venturini e Ivana Musio del Liceo Manzoni.

Protagonisti saranno gli studenti di alcune classi di istituti della Rete, tra cui il Virgilio; intervengono inoltre:

1. Lorenzo Frigerio, Libera Informazione I nodi storici che hanno portato al maxi processo
  2. Leonardo Guarnotta P.M. del Pool Antimafia con Giovanni Falcone: C’era una volta il pool antimafia,  intervista a cura degli studenti del Liceo Carducci
  3. Paolo ARENA Centro Peppino Impastato– Palermo La cultura come antidoto e contrasto alle mafie

Per ricevere il link alla piattaforma Teams del Volta e/o Youtube prenotarsi qui: https://apps.liceovolta.it/prenotazioni/ inserire nome, cognome,  email e confermare.

• Mercoledì 26 maggio Ore 10.10/12.30 – Liceo Pareto e Istituto Alberghiero Lagrange “Dalle mafie ai cittadini: la nuova vita dei beni confiscati”

Interverranno:

1. il giornalista Toni Mira, autore dei libri “Rosario Livatino, il giudice giusto” e “Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità”
  2. Antonio Napoli e Federica Zaccone, della cooperativa Valle del Marro di Libera Terra, con la testimonianza sulla storia della cooperativa e con una presentazione delle colture e delle tecniche di agricoltura biologiche utilizzate. Per partecipare scrivere a: silvia@iispareto.it e prof.lorenza_risi@iislagrange.edu.it

• Venerdì 28 maggio h. 12/14 – Itsos Albe Steiner “Il sequestro dei beni ai mafiosi. Dalla confisca al riuso sociale. Intervista a Salvatore Inguì”, direttore Ufficio Servizio sociale per i minorenni di Palermo e coordinatore per la provincia di Trapani dell’associazione Libera contro le mafie. L’intervista è a cura della prof.ssa Elisa Giacalone, referente del C.P.L. Legalizzami Milano. Previsto l’intervento degli studenti. L’incontro è online, attraverso la piattaforma Meet. Per assistere all’evento scrivere a: elisa.giacalone@itsosmilano.it.

• Incontro di formazione per docenti Rete dei licei milanesi Manzoni, Virgilio, Volta, Einstein, Severi-Correnti, Carducci – Mercoledì 26 maggio h. 16.00 /18.00: “Il maxi processo e lo stragismo mafioso: fatti, storie, uomini e donne che ci parlano ancora.” – Organizzatori Giuseppe Teri e Pietro De Luca, in collaborazione con Libera; fa seguito al corso sul Bullismo (17 e 18 marzo scorsi). Chi non aveva partecipato al corso di marzo, per partecipare a questo, che si terrà sulla piattaforma GoToMeeting di Libera, dovrà preventivamente inviare una mail a: liberalibene@gmail.com

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.