17 Maggio 2021
Circ. n. 192 – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2020/21: delibera del Collegio dei docenti
Circ. n. 192
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2020/21: delibera del Collegio dei docenti
Si trasmette, in allegato, la Delibera del collegio dei docenti del 26 maggio 2020 sui criteri di valutazione finale, assegnazione del voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico per l’a.s. 2020/21.
Si fa presente che i criteri deliberati sono validi esclusivamente per l’a.s. 2020/2021; sono pubblicati anche sul sito web dell’Istituto nella pagina Ptof-piano triennale dell’offerta formativa (link).
Si invitano studenti e genitori ad un’attenta lettura dei criteri deliberati; comunque si riporta lo stralcio dei criteri di promozione alla classe successiva e di assegnazione della sospensione del giudizio:
“A) Promozione alla classe successiva
Nei confronti di studenti che riportino una votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento, anche a seguito degli interventi di recupero seguiti, si esprime un immediato giudizio di promozione.
Agli studenti di III e IV si attribuisce il credito scolastico come da tabella allegata, fatte salve di diverse indicazioni e disposizioni del MIUR.
B) Sospensione del giudizio
Nei confronti di studenti che presentino massimo 3 insufficienze di cui massimo due gravi (votazione da 4 o meno), di norma il Consiglio di classe delibera di consentire di “raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero”. Eccezionalmente e limitatamente all’a.s. 2020/21, in considerazione della situazione emergenziale e dell’attivazione della DDI per lunghi periodi dell’anno e tenendo conto della Nota MI del 6/05/2021, in una ulteriore materia che presenta delle carenze non gravi, il Consiglio può non assegnare la sospensione del giudizio e segnalare a verbale la carenza che dovrà essere compensata nell’a.s. successivo con modalità stabilite dal Consiglio di classe.“
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
valutazione-condotta-e-credito-scolastico_2020-21_delibera_13-05-21
Ultimi articoli
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 59 – SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON Si comunica che il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa ‘Un click per la scuola” che permette di generare un credito virtuale per le scuole ad ogni acquisto effettuato su Amazon.
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 58 – Servizio di assicurazione integrativa delle spese sanitarie del personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicazione attivazione – Modalità operative per le nuove adesioni
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 57 – Decreto Ministeriale 23 settembre 2026, n. 193. Cessazioni dal servizio con decorrenza 1° settembre 2027. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Adempimenti amministrativi. Nota 0030173 del 28/09/2026
Circolari 27 Settembre 2026
Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.