14 Marzo 2023
Circ. n. 182 – Martedì 21 marzo 2023: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto – Martedì 21 marzo 2023: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Si comunica che il 21 marzo di ogni anno, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20, per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.
Per la presente edizione l’Associazione Libera promuove una manifestazione centrale che si terrà a Milano, con il seguente programma:
Ore 08:30: ritrovo e inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
Ore 09:00: partenza del corteo
Ore 10:30: arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza Duomo
Ore 10:45: saluti del Presidente di Avviso Pubblico
Ore 11:00: lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
Ore 11:45: intervento conclusivo di Luigi Ciotti
Il Liceo Virgilio intende partecipare all’importate evento con una propria rappresentanza di studenti e di docenti.
I docenti, i singoli studenti o le classi che sono interessati a partecipare sono invitati a prendere contatto con i referenti di Educazione alla Legalità entro il 18 marzo utilizzando la seguente email: carmela.battaglia@liceovirgiliomilano.edu.it oppure pasquale.nigro@liceovirgiliomilano.edu.it; si precisa che le intere classi potranno essere iscritte esclusivamente da un docente.
Si fa infine presente che la partecipazione delle classi e dei singoli studenti che faranno parte della delegazione che sarà formata sulla base delle iscrizioni via email, sarà riconosciuta come Educazione civica; sarà cura dei referenti comunicare al coordinatore di classe i nomi degli alunni partecipanti.
Al termine della manifestazione gli alunni potranno tornare a casa in autonomia.
I Referenti di Educazione alla Legalità
Proff. Carmela Battaglia e Pasquale Nigro
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 11 Luglio 2025
Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025
Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.
Circolari 3 Luglio 2025
Circ. n. 262 – Chiusura estiva del plesso di via Pisacane: orari e modalità di accesso per i docenti
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.